MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Il nostro NO all'aumento del 5,3% della tassa sui rifiuti


Vignola - 

La Pianura Padana è una delle cinque aree più inquinate del mondo. La logica di sempre è stata: "più produzione, più crescita, più sviluppo" a prescindere dall'impatto ambientale, sanitario, sociale ed economico.
L'inquinamento ambientale maggiore è causato allo smaltimento dei rifiuti. In Italia, infatti, ancora si adottano due modalità di gestione inquinanti: discariche e inceneritori.
I rifiuti devono essere al centro di una visione complessiva che individui il percorso migliore per la loro riduzione, per il loro riuso, riciclo e recupero, applicando la regola delle R:
1) riduzione all'origine dei rifiuti, scegliendo prodotti con imballaggi ridotti e/o riutilizzabili evitando gli sprechi;
2) raccolta differenziata, impegnandosi a separare correttamente i rifiuti gettandoli nei contenitori giusti;
3) riuso degli oggetti ancora utili, riutilizzando barattoli e bottiglie di vetro;
4) riciclo dei materiali utili, perché i materiali che separiamo con la raccolta differenziata diventano nuovi prodotti in vetro, alluminio, plastica, carta.
Persino i nostri scarti alimentari possono essere trasformati e diventare compost, utile per le nostre piante o in agricoltura. Il fine ultimo è quello di poter arrivare ad ottenere gli obiettivi espressi nella strategia Rifiuti Zero.
I servizi che HERA rende ai cittadini necessitano di un profondo ripensamento sia in termini qualitativi, sia di spesa.
Cresce, infatti, di giorno in giorno il malcontento per il costante aumento dei costi, la scarsità della manutenzione,
l'irrilevanza dell'Amministrazione nelle decisioni strategiche di HERA. Per tali ragioni, abbiamo espresso parere contrario all'aumento del 5,3% medio della tassa sui rifiuti per l'anno 2016. Essendo una tassa, essa deve essere applicata secondo il principio della controprestazione, cioè legata ad un pagamento dovuto come corrispettivo per la
prestazione erogata al cittadino di un servizio pubblico offerto da un ente pubblico. Poiché in questo lungo anno di amministrazione sono state tantissime le segnalazioni che ci sono giunte relative al non adeguato smaltimento dei rifiuti in moltissime zone della città, fra cui, la circonvallazione, la zona artigianale, la zona della stazione dei treni, il centro storico, per non parlare poi di pulizie delle strade che avvengono davanti a bar e ristoranti durante l'orario di punta, abbiamo deciso di non avvallare tale decisione.

I candidati a Vignola


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons