MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Consiglio Comunale - Il nostro NO a Vignano!


Vignola - 

In data 2 Novebre si è svolto il Consiglio Comunale che affrontava il seguente ordine del giorno:
- ELABORATO PRELIMINARE DEL PROGETTO DI RIORGANIZZAZIONE ISTITUZIONALE TRASMESSO DAL RAGGRUPPAMENTO TEMPORANEO DI IMPRESE TRA NOMISMA SPA E CONSORZIO MIPA. PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI
di seguito le decisioni salienti prese durante la serata.

1) In nessun programma elettorale sono riportate le ipotesi di fusioni sulle quali si sta discutendo, per cui, nessun cittadino ha eletto in consiglio comunale un rappresentante che portasse avanti tale tipologia di fusione.
2) Principale scopo del documento sarebbe dovuto essere quello di definire percorsi di miglioramento dell'assetto attuale di unione di comuni. Nessun miglioramento è stato analizzato nel documento presentato, soltanto la fusione dei comune è stata presa in considerazione.
3) Il secondo scenario che il documento avrebbe dovuto definire erano le ipotesi possibili di fusione dei comuni esistenti. In tale documento sono state ipotizzate fusioni senza aver informato e sentito i cittadini e, se possibile, si è fatto anche peggio, ipotizzando fusioni tra comuni che già si erano espressi contro a tale ipotesi.
4) Il documento avrebbe dovuto fornire "ai decisori politici e ai cittadini elementi utili per decidere il futuro del loro territorio". Nessun dato riportato è in alcun modo utile per compiere una valutazione precisa e puntuale relativamente all'assetto territoriale.
5) Nello studio non vengono trattati i possibili scenari e cambiamente relativi a servizi fondamentali come scuole, welfare, trasporti, sicurezza.

La fusione dovrebbe unire le popolazioni e non certamente dividerle.

Il nostro intervento in consiglio dal minuto 9.50: parte 1, parte 2

I candidati a Vignola


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons