MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Fusione dei Comuni: "Benvenuti a VignAno - da Vignola, Savignano a Marano". Tu cosa ne sai?


Vignola - 

Il Consiglio Comunale ha approvato il Documento di mandato per lo studio di fattibilità redatto dalla commissione consultiva per il progetto di riorganizzazione istituzionale.
Hai capito di cosa si parla?
Si tratta di un documento che sembrerebbe volto alla ricerca dei dati che consentirebbero di ottimizzare l'erogazione dei servizi ai cittadini, andando ad investigare le dimensioni territoriali ottimali, per migliorare i margini di manovra finanziaria dei Comuni in esame.
Tuttavia, i tempi serratissimi di elaborazione e di approvazione, nonché le remore palesate ad una sua modifica, ci hanno rafforzato la convinzione che il vero intento di questo documento sia quello di definire linee politiche di possibili fusioni già ora, senza aver consultato l'intera cittadinanza e fa anche peggio, richiedendo studi di fattibilità su fusioni tra Comuni che già si sono dichiarati contro a tale scelta. Infatti, benché Savignano e Guiglia si siano già espressi chiaramente contro ad ogni tipo di fusione, vengono tenuti in considerazione in tale analisi.
E lo sai che ipotesi di fusione sono state ipotizzate?
Allo studio si chiede di elaborare tre ipotesi di fusione. Una tra i nove comuni dell'Unione Terre di Castelli (più Montese), un'altra prospetta la generazione di un comune montano (Guiglia, Zocca e Montese) e un secondo di pianura (Castelnuovo, Castelvetro, Spilamberto, Vignola, Marano e Savignano), mentre la terza ipotesi prefigura la nascita di tre nuovi comuni (quello montano sopra menzionato, uno comprendente Castelnuovo, Castelvetro, Spilamberto e l'altro Vignola, Marano e Savignano).
Per noi si sta premendo il piede sull'acceleratore per ottenere una fusione sulla quale non si è richiesto il giudizio dei cittadini. Per tali motivazioni, il MoVimento 5 Stelle NON ha approvato tale documento e cercheremo in tutti i modi di informare i cittadini, perché: "Hai scelto tu che la fusione a tre di Vignola potesse avvenire con Marano e Savignano?" Noi no!

Gruppo Consigliare MoVimento 5 Stelle

Articolo 6.jpg

I candidati a Vignola


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons