MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Questione di sicurezza


Vignola - 

Ecco il quarto articolo del MoVimento 5 Stelle di Vignola pubblicato sul giornalino comunale.

Negli ultimi anni si è assistito ad una progressiva trasformazione della società vignolese. Infatti, per la sua peculiare centralità culturale, per la sua media dimensione e per il suo spessore socio produttivo, la città di Vignola costituisce un importante polo di attrazione per cittadini provenienti da altre parti del Paese e da altre nazioni, richiamati dalle numerose opportunità lavorative, dal benessere economico e dal modello di vita di una città tradizionalmente ospitale ed attraente. Se da un lato ciò ha portato all'adozione di azioni coordinate per favorire l'integrazione e la coesione sociale per migliorare la vivibilità del territorio e la qualità della vita, dall'altro è risultata indispensabile la pianificazione di interventi per la tutela ed il rispetto dell'ordine e della sicurezza pubblica.
Ritenendo che sia compito dell'amministrazione comunale rappresentare le istanze di sicurezza della collettività che vive nel proprio territorio ed assumere tutte le iniziative di prevenzione sociale e di qualificazione dei luoghi di vita che possono concorrere a rendere più difficoltoso il manifestarsi dei fenomeni di illegalità e di utilizzo disordinato ed illecito di spazi pubblici, sintomatici di disagio sociale, durante lo scorso consiglio comunale, abbiamo votato in modo favorevole ad un ordine del giorno presentato dalla maggioranza di governo, inerente una necessaria riorganizzazione del corpo unico della polizia municipale.
Tuttavia, come già fatto nel luglio 2014, quando presentammo una mozione relativa all'incremento dell'organico della polizia municipale (http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/vignola/Mozione%20-%20Incremento%20Polizia%20Municipale.pdf) , ciò che noi continueremo a richiedere a gran voce, è il rispetto della legge regione 2071/2013 che definisce gli standard essenziali dei corpi di polizia locale, legge totalmente disattesa nei comune che hanno delegato tale funzione all'Unione Terre di Castelli. Ciò che risulta essere essenziale è valutare di poter inserire in bilancio nuove assunzione. In questi anni, disattendendo gli accordi stipulati con la Regione ER che avrebbero dovuto portare un incremento dell'organico, i componenti del Corpo Unione di Polizia Municipale dell'Unione Terre di Castelli è addirittura diminuito tra pensionamenti e trasferimenti.
Poiché per noi la sicurezza dei cittadini è un diritto primario sul quale si fonda una comunità, continueremo con forza a dare voce alle nostre convinzioni.

VI4.jpg

I candidati a Vignola


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons