MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

VIGNOLA informa


Vignola - 

Ecco il terzo articolo del MoVimento 5 Stelle di Vignola pubblicato sul giornalino comunale.

La democrazia diretta non si oppone, ma completa la democrazia rappresentativa
Uno dei capisaldi del MoVimento 5 Stelle è proprio la democrazia diretta, che vede il coinvolgimento in prima persona di tutti noi cittadini nelle scelte compiute dall'amministrazione. Ciò che s'intende promuovere è l'effettiva partecipazione, in forma diretta, alla vita pubblica del nostro territorio.
È di prioritaria importanza l'avvio di processi deliberativi popolari che aiutino gli amministratori nel prendere decisioni maggiormente equilibrate.
Si tratta dell'introduzione di norme, in linea con il principio della democrazia, idonee per introdurre equità e giustizia sociale al fine di consentire a tutti i cittadini di decidere dove e come destinare risorse della comunità. La partecipazione non filtrata dal potere consente, infatti, sia di aumentare il senso di consapevolezza in tutti noi, sia di concorrere concretamente alla gestione della cosa pubblica. Concretezza che si materializza, innanzitutto, tramite l'introduzione nello Statuto Comunale di strumenti quali il bilancio partecipato e il referendum propositivo senza quorum.
Proprio per stimolare questa discussione e dare voce alle idee riportate nel nostro programma elettorale (http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/vignola/programma.html), il gruppo vignolese del M5S, assieme al suo Consigliere Comunale, hanno preso parte all'iniziativa denominata "La Giornata della Democrazia", organizzata dall'amministrazione comunale.
È per noi assoluta la convinzione della necessità di nuove forme che rendano maggiormente democratiche le scelte effettuate nella nostra Città. Spinti da tale convinzione, non ci tireremo indietro nel collaborare alla riscrittura dello Statuto Comunale al fine di introdurre strumenti indispensabili alla cittadinanza per intervenire in maniera più incisiva nelle scelte da compiere per il miglioramento dell'intera collettività.

Articolo3.jpg

I candidati a Vignola


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons