MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista
Privacy*: Dichiaro di autorizzare il trattamento dei miei dati personali, anche sensibili, all’associazione avente denominazione “MoVimento 5 Stelle”, con sede legale in Roma, Via Nomentana n. 257, ai sensi dell'art. 12, 13 del Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 reperibile al seguente link.

MoVimento 5 Stelle

DEGASPERI: SMALTIMENTO DI RIFIUTI NELL'IMPIANTO DI PATONE


Trentino - 

L'impianto di Patone, presso il Comune di Arco, tratta lo smaltimento di rifiuti non pericolosi come legno, ramaglie, imballaggi leggeri, vetro ed inerti, che sottoposti a selezione e riduzione volumetrica, sono trasformati in frazioni recuperabili.

patone stoccaggio rifiuti 1.jpg

L'area è altresì deputata da anni all'estrazione di inerti e sin dal 1988 è stata autorizzata allo smaltimento di fanghi di cartiera sia chimici che biologici. La zona era stata scelta a suo tempo in quanto i fanghi, non potevano più essere assimilati ai rifiuti urbani e per questo non si potevano più collocare nella discarica della Maza. Nel 2014, visto il riempimento ormai totale dell'invaso della discarica di fanghi e la diminuzione degli apporti dalle cartiere, la ditta ne ha chiesto la chiusura.

patone stoccaggio rifiuti 2.png

Sarebbe stato avviato un progetto di copertura articolato in tre fasi e a seconda della tipologia di depuratore da nord a sud, dove sono trattati rispettivamente i fanghi biologici ed i fanghi chimici.
Abbiamo presentato un'interrogazione per avere maggiori dettagli sul progetto di chiusura in atto e sulla situazione dell'area interessata, con particolare riferimento alla sicurezza sanitaria e ambientale.

patone stoccaggio rifiuti 3.png

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Interrogazione nr. 285 del 27 febbraio 2019 - Scarica PDF

Pagine

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons