MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista
Privacy*: Dichiaro di autorizzare il trattamento dei miei dati personali, anche sensibili, all’associazione avente denominazione “MoVimento 5 Stelle”, con sede legale in Roma, Via Nomentana n. 257, ai sensi dell'art. 12, 13 del Regolamento Europeo sulla Privacy n. 679/2016 reperibile al seguente link.

MoVimento 5 Stelle

POLITICA MENO GRIDATA


Piacenza - 


E' ORA DI PENSARE ALLA GENTE

E' obbligo di tutti gli enti pubblici ogni anno aggiornare il proprio "Piano per la prevenzione della corruzione" detto PTPC anche attraverso segnalazioni o proposte dei semplici cittadini. Per questo, nei giorni scorsi, come consigliere comunale ho presentato un documento al Segretario Generale (Responsabile del servizio anticorruzione del Comune di Piacenza) in cui ho illustrato alcune proposte fattibili. La risposta è stata molto cortese, oltre ai graditi complimenti per il contributo che ho cercato di dare, mi ha garantito che saranno recepiti alcuni suggerimenti tra cui la pubblicazione annuale della situazione relativa al recupero dei crediti tributari e le specifiche situazioni di sofferenza.


Può sembrare un dato poco significativo, ma è invece molto importante per capire se i tributi vengono realmente incassati, quale sia la percentuale di non riscosso e se ci sono situazioni di insolvibilità, questo perchè la politica ha il compito principale di favorire il benessere e la felicità dei cittadini, offrendo servizi, appianando le disuguaglianze, fornendo delle possibilità.
Per questo motivo già diversi Comuni, in tutta Italia, hanno approvato il "Baratto Amministrativo", in altre parole la possibilità, per le persone che non sono in grado di pagare i servizi offerti dal Comune, di saldare il proprio debito con ore di lavoro per la collettività.

Questa amministrazione in diverse occasioni ha annunciato di volersi avvalere di tale strumento, nel caso ciò non avvenisse, presenteremo noi stessi, come gruppo consigliare tale proposta, in quanto crediamo che la politica debba scendere a livello dei cittadini, entrare nel tessuto sociale ed aiutare chi ne ha bisogno.

Proprio in questo momento invece, stiamo assistendo ad una campagna elettorale con le solite promesse utopiche e irrealizzabili, mentre sarebbe invece il momento di capire le difficoltà presenti e di studiare sistemi e occasioni atti a diminuire le disuguaglianze sociali ed economiche, che portano inevitabilmente a sacche di disagio e all'utilizzo di espedienti (più o meno legali).
Insomma, una politica meno gridata, ma nello spirito di quello che dovrebbe esserne il fine ultimo, ovvero il bene comune.


Sergio Dagnino
Consigliere Comunale M5S Piacenza


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons