MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

VUOTO A RENDERE


Piacenza - 


APPROVATA LA MOZIONE DEL M5S SUL "VUOTO A RENDERE"

Il Movimento 5 Stelle richiede al Sindaco e alla giunta comunale di approvare nuove forme di incentivo economico per i produttori e distributori che aderiranno al sistema del vuoto a rendere. Sulla linea di riciclaggio auspicata dalle direttive del Parlamento Europeo i cinque stelle prendono le mosse e scendono in campo con una nuova iniziativa. È loro la mozione diretta al consiglio comunale che richiede un aiuto economico per tutti gli esercenti che sperimenteranno il sistema di restituzione per prodotti di uso alimentare. Ad oggi, infatti, risulta assente qualsiasi tipo di incentivo o facilitazione per chiunque adoperi questo metodo.


Ma come funziona esattamente il "vuoto a rendere"?

Oltre a pagare il prezzo della bevanda si aggiunge una piccola cauzione. Una volta restituito il contenitore, la cauzione torna. Sistema molto usato nei festival della birra, per i più navigati. Questo sistema a sforzo zero offre la possibilità al fornitore e al consumatore di riciclare diminuendo l'inquinamento da immondizia.
«L'obiettivo del vuoto a rendere è proprio quello di sensibilizzare i consumatori sull'importanza del riciclo, oltre a diminuire la produzione dei rifiuti. I contenitori così salvati potranno essere riutilizzati ben oltre dieci volte prima di essere buttate definitivamente. Una bella iniziativa per la lotta allo spreco».


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons