MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Cicciano - 

risultati finali.jpg

Comizio Elettorale


Cicciano - 

evento.jpg

Comunicato Politico N°12


Cicciano - 

orti.jpg

Gli orti sociali costituiscono una risposta concreta a più esigenze delle comunità urbane e dell'ambiente: permettono di investire positivamente il proprio tempo libero ed entrare in relazione con le persone che abitano il quartiere, favoriscono lo scambio di conoscenze, rispondono al desiderio di sapere cosa si mangia. Con gli orti impariamo la stagionalità dei prodotti, la diffusione di metodi di coltivazione sostenibili, l'importanza di combattere lo spreco di cibo e generare circuiti virtuosi di economia solidale. Pongono un freno al dilagare della cementificazione e dell'illegalità mentre favoriscono il recupero della biodiversità. Permettono il riappropriarsi di luoghi altrimenti inutilizzati e abbandonati.

Negli orti sociali si coltiva la bellezza dei luoghi e quella dei gesti. Buone pratiche, nuove idee, antichi saperi si fondono in nome della sostenibilità, della coesione sociale e di una migliore qualità della vita per tutti.
Creeremo a Cicciano, con i terreni del comune e con una politica di peer to peer con le costruzioni realizzate, diversi orti sociali. Chi immette cemento deve, tra l'altro restituire spazio verde alla comunità. Questo sarà il nostro nuovo modo di intendere la città, non più dormitorio ma vero e proprio centro di aggregazione sociale.
#ciccianosalvicicciano
#alziamolatesta
#votolibero

Comunicato politico N°11


Cicciano - 

nunzia 1.jpg
AMMINISTRARE UNA COSA PUBBLICA COME UN BUON PADRE DI FAMIGLIA

Quando un politico chiede voti a quelli che diventeranno i propri elettori promette, innanzitutto, di amministrare la cosa pubblica come un buon padre di famiglia. Un buon padre di famiglia, per i suoi figli, per la sua famiglia pretende il meglio. Per far si che il meglio sia il prodotto finale sfrutta al meglio le potenzialità che ha a disposizione.
Quando un politico promette di amministrare la cosa pubblica come un buon padre di famiglia promette di amministrare al meglio anche il denaro pubblico a disposizione, promette di non sperperare inutilmente nemmeno un centesimo di questo patrimonio.
Un buon padre di famiglia non può permettersi di non sapere la fine dei propri soldi. Un buon padre di famiglia controlla ogni centesimo di spesa del proprio bilancio familiare per far si che si possa produrre il meglio con il meno. Un buon padre di famiglia non direbbe mai "non sapevo".
Quando un amministratore pubblico sostiene di non sapere ammette la propria inadeguatezza ad amministrare la cosa pubblica

Comunicato politico N°10


Cicciano - 

comunicato10.jpg
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto

"Il voto è personale ed eguale, libero e segreto". A sancirlo è l'art. 48 della Costituzione. Per questo lanciamo l'iniziativa "Voto Libero" chiedendo ai cittadini di segnalare qualsiasi tentativo di compravendita di voti, collegandosi al sito www.votolibero.it.
Tentare di comprare il voto o promettere favori e lavoro in cambio di preferenze sfruttando le condizioni di disagio economico dei cittadini è purtroppo una pratica vile fin troppo consueta in periodo elettorale. Anche nel nostro territorio, purtroppo, nel corso delle passate elezioni sono stati segnalati casi di presunta compravendita di voti. Ora è giunto il momento di rialzare la testa e riappropriarsi dei propri diritti: chiediamo, pertanto, a tutti i cittadini raggiunti da richieste di questo tipo, e che magari hanno per qualsiasi ragione il timore di denunciarle pubblicamente, di segnalarle a noi attraverso il sito www.votolibero.it, opportunamente corredate da registrazioni audio, foto o video. Il M5S denuncerà al posto loro, dopo le opportune verifiche. Il voto di scambio è un reato che tutti i cittadini onesti devono denunciare.

Non chiediamo solamente un voto libero ma anche sereno, e per questo abbiamo invitato tutti i candidati, i segretari e gli iscritti a partiti o movimenti ad aderire all'iniziativa "Stop agli avvoltoi fuori dai seggi elettorali". L'obiettivo è porre fine all'odioso costume di stare appollaiati fuori dai seggi elettorali per tutto il tempo del voto: scrutando, contando, quasi intimorendo i votanti. I cittadini devono sentirsi liberi di recarsi alle urne senza sentirsi osservati o condizionati da qualsiasi comportamento.
Siamo fermamente convinti che tutti gli interessati sceglieranno di aderire all'iniziativa per permettere alla nostra cittadina di compiere quel cambiamento culturale necessario anche per rasserenare gli elettori che sono schiavi di questi comportamenti. Ed è proprio per questo che daremo eco delle adesioni, le quali costituiranno un passo di civiltà per tutta la nostra comunità. Il M5S non presenzierà nessun plesso come, del resto, mai ha fatto.
Per aderire alla iniziativa "Stop agli avvoltoi fuori dai seggi elettorali" i candidati, i segretari e gli iscritti a partiti o movimenti dovranno compilare e firmare un modulo che li impegna a porre fine a questa cattiva pratica. Si attendono riscontri dai politici locali.

La nostra dignità non ha prezzo.
Il nostro futuro non ha prezzo.

Annunziata Coppola
Candidata Sindaca
Movimento 5 Stelle Cicciano

#ciccianosalvicicciano
#alziamolatesta

Comunicato politico N°9


Cicciano - 

tralagente.jpg

DEMOCRAZIA DIRETTA
C'è bisogno di tutti, per risollevare le sorti della nostra Cicciano, ed è per questo che uno dei primi atti che compiremo una volta che saremo al governo di questa città sarà quello di istituire il regolamento per la costituzione e l'elezione dei comitati dei quartiere. Cicciano sarà diviso in 5 quartieri, sulla falsa riga di quelli che sono i quartieri del Palio, pertanto avremo i seguenti quartieri:  LI ROSCI  LI VINTI  LI SAPPIERTI  LI MARENDA  CASTRUM Il comitato di quartiere sarà cosi formato  l'assemblea dei residenti  il consiglio del comitato di quartiere  il presidente  il vice-presidente  il segretario L'assemblea dei residenti si riunirà ogni mese e delibererà le indicazioni da dare al consiglio di quartiere il quale avrà l'obbligo di incontrare il Sindaco o un suo delegato per porre alla sua attenzione le problematiche emerse nell'assemblea. Entro 60 giorni il Sindaco fornirà spiegazioni in merito alle questioni poste e si attiverà affinchè entro 180 giorni si risolvano le problematiche messe in evidenza. Abbiamo in mente una Cicciano diversa. Annunziata Coppola Candidata Sindaca Movimento 5 Stelle Cicciano #ciccianosalvicicciano #alziamolatesta

Comunicato Politico N°8


Cicciano - 

cimitero 3.jpeg

Il Cimitero e lo specchio del nostro paese: un paese abbandonato all'incuria dove l'unico cemento che viene tollerato è quello utilizzato per costruire case che probabilmente non saranno mai abitate.
Ho passeggiato per i vialetti del Cimitero di Cicciano ed ho visto cose che non avrei voluto vedere: mancanza di cura e di manutenzione, bidoni stracolmi di sporcizia di ogni genere abbandonati in ogni angolo, lapidi scoperte e materiali di risulta abbandonati in aree che dovrebbero essere dedicate al verde, scale pericolose e pensiline candenti, mancanza di sorveglianza...un elenco che potrebbe continuare ancora ma è meglio riportare i punti più evidenti!
L'unica volta che questa amministrazione si è occupata del cimitero è quando ha cercato di affidarlo in gestione ai privati, azione che avrebbe fatto lievitare in modo esponenziale i costi di gestione per i cittadini, senza, nel contempo, garantire una migliorata qualità dei servizi. All'epoca insieme ad altri cittadini ci siamo opposti, riuscendo a fermare lo scempio che si stava perpetrando. Ovviamente non ci saremmo mai aspettati che come conseguenza di quell'atto avremmo ottenuto il totale abbandono e disinteresse dell'Amministrazione per questo sito di fondamentale importanza.
Bisogna rispettare i morti almeno quanto i vivi e se non si fa l'uno si finisce per non fare neanche l'altro. Oggi il Cimitero di Cicciano è un luogo pericoloso e indecoroso ma noi abbiamo un progetto grandioso per il nostro cimitero: lo renderemo un luogo rispettabile e garantiremo il decoro e l'igiene degli ambienti. Faremo in modo che sia un posto dove passeggiare non rappresenti una corsa ad ostacoli per evitare di inciampare in qualche materiale di risulta o peggio finire in una buca e faremo in modo che sia un posto sicuro dove poter visitare i propri cari senza avere sorprese di lapidi rotte o vasi rubati.
Annunziata Coppola
Candidata Sindaco Cicciano
Movimento 5 Stelle
#Questononcifermerà!
#ciccianosalvicicciano
#alziamolatesta
cimitero 1.jpeg

Comunicato politico N°7


Cicciano - 

nunzia.jpg

E' il momento del coraggio!
Abbiamo progettato la nostra idea di paese. Sarà un modo diverso di intendere la comunità cittadina, non più dormitorio ma vero e proprio centro di aggregazione e di sviluppo economico e commerciale. Purtroppo troveremo un comune fortemente indebitato da anni di cattiva gestione, per questo non ci sentiamo di fare proposte che comportino spese che non potranno poi essere supportate dall'attuale situazione di bilancio. Le nostre proposte principali sono lo sviluppo del BIKE SHARING, il rilancio delle attività commerciali nel centro del paese, la nascita di un centro commerciale diffuso in piazza e lo sviluppo di un mercato a KM 0 dove poter valorizzare le produzioni agricole locali ed incentivare la rinascita di un settore agricolo, per troppi anni abbandonato in nome di un finto progresso che ci ha distratto dalla nostra vocazione agroalimentare, portandoci a diventare da città della pasta a città fanalino di coda dell'agro nolano. Tutto questo, però lo realizzeremo con i cittadini, perché come dice il nostro slogan Cicciano salvi Cicciano!
Coraggio o paura?
La paura ti fa restare immobile, il coraggio ti dà la forza per cambiare tutto.
Il 10 giugno siete chiamati ad un voto importantissimo perché è proprio dal comune che comincia il vero cambiamento. Dal comune di appartenenza che il cittadino inizia a familiarizzare con i problemi veri del paese. Il lavoro sul territorio, l'attivismo, la mobilitazione, l'energia di fare e di cambiare le cose e, soprattutto mettercela tutto per farlo. Questo è lo spirito e l'essenza stessa del movimento 5S. Alziamo la testa, cacciamo fuori il nostro orgoglio e la nostra forza tenendo appunto la testa alta, c'è bisogno dell'aiuto di ciascuno di Voi per rendere migliore il nostro paese, per renderlo più vivibile e a misura di cittadino.

Comunicato Politico N°6


Cicciano - 

Oggi voglio presentarvi le belle parole di Valentina Figlia della nostra candidata Filomena Bolognini. Dalle sue parole emerge l'amore per la madre e per il suo paese, amore trasmessole dalla madre che come lei si batte come un leone per il bene dei suoi figli e del suo paese
figlia bolognini.jpeg
Ero poco più che 18enne quando mi hanno spedito la tessera elettorale comunicandomi che da li ad un mese, mi sarei dovuta presentare al seggio del mio rione, per le comunali... un mese in cui mi salutava il paese intero.... e già giovani elettori, a loro detta "carne fresca da corrompere", non avevano capito che eravamo giovani ingenui al quale non interessava la politica ma che distinguono bene il bene e il male, l onestà e la corruzzione, le promesse false da quelle sincere. Beh a distanza di anni, il mio rione è cambiato, in alcune cose in positivo in altre caduto in basso, e non raccontiamoci favolette é tutto sotto la luce del sole... a 20anni mi sono avvicinata per curiosità al pensiero del movimento, pensiero: chiaro,preciso, semplice , ma a quel tempo non c'erano i famosi numeri, e io ero troppo irrequieta per stare zitta difronte a qll che erano i discorsi " dei grandi " ,ho scoperto le carte, ho fatto uscire il mio bel caratterino( che a volte devo legare , incatenare forte) ho detto la mia e pur condividendo il pensiero ho lasciato il gruppo, lasciando in molti dei presenti qll sera il segno. E chi se lo aspettava dopo 6/7anni da qll episodio, da qll mio avvicinamento "alle politiche del paese" mi ritrovavo a sostenere una persona importante, mia MADRE, e di ritrovare il suo nuovo gruppo più omogeneo, più unito. Volti nuovi, gente comune che si è unita esclusivamente per il bene comune. Bhe mi auguro che ora che avete la possibilità di cambiare lo facciate.... per il resto non mi.resta che augurare in bocca a lupo a tutti..
#voltinuovi
#viaivecchivolponidalpaese
#unciccianomigliore
#ciccianosalvicicciano
BOLOGNINI.png

Comunicato Politico N°5


Cicciano - 

Stamattina voglio presentarVi la Candidata più giovane della lista Movimento 5 Stelle di Cicciano.
ZUOZO 1.jpg

Maria Zuozo , una giovane studentessa universitaria che ha deciso di togliere del tempo ai suoi studi per regalarli all'impegno civico e politico.
Qui di seguito riporto, testualmente un pensiero espresso da Maria Zuozo.

Mi sono chiesta più volte perché avessi avuto la "malsana" idea di candidarmi per le comunali del mio paese.
"Maria, perché sei entrata in questo mondo dove le persone si scannano per un voto in più e uno in meno? Perché hai scelto di fare questa cosa, sapendo che molti ti avrebbero voltato la faccia (perché sì, le comunali sono anche questo: un voto vale molto di più di un saluto)."
Poi ho pensato al mio paese, quello in cui sono nata e cresciuta, quello che ho visto cedere negli anni sotto il peso dei cittadini che non hanno mai avuto abbastanza cura di lui. L'ho visto e ho pensato a quello che in poco più di un anno ho fatto, a quello che ho voluto offrire ai giovani come me e che mi è stato precluso, alla voce che ho provato a far sentire per farmi spazio in un paese che ti sta poco a sentire. Mi sono detta Basta! Ho pensato che fosse arrivato il momento di fare davvero qualcosa, di unirmi a persone serie, oneste, che seguissero la mia ideologia politica. Insieme abbiamo creato la Lista del MoVimento 5 Stelle a Cicciano, insieme abbiamo deciso di Alzare la testa e se volete farlo anche voi, perché volete il cambiamento, perché volete darci una possibilità, perché credete in noi così come noi crediamo nelle nostre idee e nel nostro paese, allora non vi resta che votare Noi, votare chi potrà portare aria di cambiamento, votare Nunzia Coppola... e me, se vi va!
Annunziata Coppola
Candidata Sindaco
Movimento 5 Stelle
Cicciano

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons