View; MT.commentIds = [];

Attività consiliari M5S: Facciamo il punto su Responsabile Decoro Urbano

user-pic
Vote 0 Votes

Oggi #FacciamoilPunto sulla Mozione (PG: A-2014-0023928) presentata in data 18 luglio 2014 ed approvata all'unanimità in consiglio comunale lo scorso 9 ottobre.

Brutta, sporca e cattiva. Non parliamo di un film del grande cinema del dopoguerra italiano ma della nostra cittadina, Ciampino, tormentata non solo da macchine, aerei, roghi e cemento, ma da una diseducazione civica che ha nel decoro urbano (o meglio nella mancanza di esso) la più eloquente manifestazione.

Dovere di un'amministrazione responsabile è mettere a disposizione ogni mezzo possibile per sensibilizzare la cittadinanza al tema del decoro urbano ed usare tutti i mezzi a disposizione affinché non resti solo un auspicio programmatico. Con la mozione che stiamo trattando in questa sede, il M5S di Ciampino ha chiesto di istituire - con assegnazione tra il personale comunale esistente - la figura del Responsabile del Decoro Urbano che avrebbe la funzione di recepire le segnalazioni dei cittadini e predisporre e coordinare le azioni appropriate. Si è chiesto, inoltre, di aderire al progetto, completamente gratuito, definito come "Decoro Urbano", un social network che permette il dialogo diretto dei cittadini con l'amministrazione permettendo di inviare segnalazioni in merito a rifiuti, dissesto stradale, aree verdi, incuria, segnaletica e affissioni abusive. La mozione è stata, ovviamente, approvata da tutti ma vediamo risultati concreti? Ogni cittadino risponderebbe di no.

Il M5S ha, dunque, volontariamente, attivato un ulteriore servizio fra i propri attivisti, quello del referente di quartiere, una figura sociale che sia da raccordo tra i cittadini e le loro segnalazioni e i nostri portavoce in consiglio. Ad oggi sono numerosissime le segnalazioni ricevute e siamo certi che con questa rete di scambio informativo insieme al social network ''decorourbano.org, strumento partecipativo segnalato alla maggioranza si possa fare veramente qualcosa di buono per ridare dignità al nostro territorio.

Chiediamo, dunque, ai responsabili all'interno del Comune di dimostrare la stessa volontà dando seguito alle richieste della cittadinanza.

Lo staff CM5S
ufficiostampa@cm5s.it

About this Entry

This page contains a single entry by Daniele De Sisti published on 26.01.15 21:58.

Attività consiliari M5S: Facciamo il punto su Messa in Sicurezza ''Chiesuola'' Via Mura dei Francesi was the previous entry in this blog.

Attività consiliari M5S: Facciamo il punto su Interrogazione Urgente stato di degrado Parco Aldo Moro is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.