View; MT.commentIds = [];

Progetto Lumière, bocciatura del Print Xa2 e salvaguardia dei Beni Culturali: le proposte M5S raccolgono favore unanime al Consiglio Comunale.

user-pic
Vote 0 Votes

15 Luglio 2014 Comunicato n. 2014-004


C'è grande soddisfazione tra i nostri portavoce e gli attivisti di Ciampino e Morena a 5 stelle per i risultati ottenuti durante la seduta del Consiglio Comunale di Ciampino svoltasi ieri 14 Luglio.

Dopo il rigoroso minuto di silenzio osservato dall'aula in commemorazione delle vittime di Gaza, si apre la discussione del fitto ordine del giorno composto da 10 punti di cui 5 relativi ad atti presentati dal gruppo M5S.

Con enorme soddisfazione vi annunciamo una prima, importante vittoria: all'unanimità, il Consiglio ha approvato le osservazioni sul Programma Integrato Print Xa2 - Ciampino" elaborato dai membri della Commissione Tecnico-Urbanistica guidata dal presidente Bartolucci (M5S), riunitisi in diverse sedute a seguito dell'interrogazione depositata a firma M5S nei giorni scorsi.

La maggioranza ha accolto saggiamente le osservazioni assumendo con l'opposizione una linea compatta e chiara nei confronti del Comune di Roma rispetto ad un progetto urbanistico che minerebbe il tessuto economico della nostra città e inferirebbe un duro colpo alla mobilità, alla viabilità e ai livelli di inquinamento ambientale di tutta l'area. Con questa delibera, il Comune di Ciampino chiede di prendere parte ai tavoli di lavoro e di poter partecipare come membro alle commissioni relative così da tutelare il nostro territorio e la nostra cittadinanza.

L'ottimo lavoro svolto dalla commissione (e lasciatecelo dire, la tempistica con cui i nostri portavoce hanno portato all'attenzione del consiglio le problematiche legate allo sviluppo del Print Xa2) ha ricevuto il plauso di tutto il consiglio e speriamo sia di buon auspicio per un'attenta e saggia gestione della cosa pubblica.

E, a proposito di gestione di risorse, anche la Mozione presentata dal M5S (ed emendata seguendo alcuni suggerimenti proposti dalla maggioranza) per richiedere l'adesione al progetto Lumière ENEA e l'ammodernamento degli impianti di illuminazione a costo zero è stata accolta all'unanimità.

Non scordiamoci, però, che il nostro territorio è ricco anche di risorse culturali, artistiche ed archeologiche e se sapessimo trattarle col giusto rispetto e l'importanza che meritano potremmo veramente trasformare Ciampino in una cittadina invidiabile. Consapevoli che le nostre aree archeologiche necessitano di una pianificazione di interventi rigorosa e puntuale che non può e non deve limitarsi ad una singola proposta, un piccolo primo passo lo abbiamo intrapreso ottenendo l'approvazione - anche stavolta all'unanimità -della Mozione per richiedere come Comune un intervento urgente da parte della Sovraintendenza ai Beni Culturali (unica istituzione che possa riconoscerne il valore artistico-storico ed imporne alla proprietà la ristrutturazione) per il ripristino e la messa in sicurezza della "Chiesuola" sita in Via dei Laghi, il cui tetto è crollato lo scorso Giugno.
E con la Mozione relativa alla Salvaguardia del territorio comunale dalla coltivazione di organismi geneticamente modificati (OGM), il M5S registra il ''poker'' di approvazioni: la richiesta di integrazione delle nuove normative sugli OGM alla delibera n. 16 del 16/01/2001 viene approvata all'unanimità.

L'ultima Mozione presentata dal M5S su ''Randagismo e civiltà'' è stata rinviata in Commissione al fine di ampliare e consolidare ulteriormente le aree e le tematiche su cui intervenire.

Segnaliamo alla cittadinanza, invece, la bocciatura della Mozione sulla riqualificazione del cimitero di Ciampino a cura di ASP (presentata da De Pace, PSI), il respingimento della Mozione presentata da Boccali (Gente Libera) per un intervento urgente per la manutenzione delle strade di Via di Morena (mozione per la quale i nostri portavoce si sono schierati a favore) e, in ultimo, il ritiro della Mozione presentata da Piccari (PD) sulla sicurezza.

Inoltre, segnaliamo la nomina di Testa (opposizione) e Carlini (maggioranza) nella Commissione Mensa, e di Boccali (opposizione) e Pizzonia (maggioranza) in Commissione Asili Nido.

Lo sentite il vento del cambiamento? Comincia a soffiare forte...per alcuni sarà una dolce e fresca corrente, per altri un'inarrestabile bufera!

Lo staff CM5S

Per maggiori informazioni sui temi degli Atti presentati dal M5S, rimandiamo al nostro Comunicato n. 2014-003

About this Entry

This page contains a single entry by Marilena Checchi published on 15.07.14 21:35.

Consiglio Comunale 14/07/2014 was the previous entry in this blog.

PRINT Ciampino Xa2: si riunisce la commissione speciale sui PRINT is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.