View; MT.commentIds = [];

Comune di Ciampino, approvazione del bilancio comunale 2013: la posizione del gruppo consiliare M5S

user-pic
Vote 0 Votes

Ciampino 25 Luglio 2014


Il consiglio comunale svoltosi ieri, giovedì 24 luglio 2014, ha avuto come unico punto l'approvazione del bilancio comunale 2013.
Dopo la diffida da parte della Corte de Conti per alcune anomalie che hanno causato il ritardo nell'approvazione del bilancio, la nuova amministrazione (paradossale parlare di "nuovo" guardando la maggior parte dei volti seduti sugli scranni) è dovuta correre ai ripari approvando in fretta e furia il consuntivo.

Piccola cronistoria che ha portato all'approvazione:
La seduta comincia con la lettura delle voci di bilancio da parte dell'Assessore al bilancio che, in chiusura, fa presente esserci stato un trend in attivo, seppur minimo, su base triennale; alcune entrate non saldate sono state date in gestione ad Equitalia che, non avendo portato a termine il proprio ruolo esattoriale, è stata citata per ingenti somme. La maggioranza (consigliere Natali) dichiara raggiunto l'obbiettivo del patto di stabilità.
Il consigliere dell'opposizione De pace chiede poi delucidazioni riguardo l'anomalia che ha portato alla diffida da parte della Corte dei Conti, più precisamente si tratta di una discrepanza in alcune voci riguardanti multe e ICI; il sindaco Terzulli spiega il perché di tali ammanchi affermando che nel bilancio preventivo viene inserito il massimo delle entrate vista l'impossibilità di avere un dato certo ad inizio anno. Al momento stanno partendo alcuni decreti ingiuntivi verso grandi enti da cui dovrebbe entrare parte di ciò che manca. Si passa alla votazione e l'opposizione lascia l'aula.

I nostri portavoce (vista l'importanza dell'approvazione del bilancio comunale) hanno fatto tale scelta proprio perché da "nuovissimi" non sono a conoscenza della linea condotta nella gestione entrate/uscite dalla scorsa amministrazione e oltretutto, proprio in tema di trasparenza, bloccati nella lettura da un bilancio evidentemente non fruibile dai comuni cittadini. Non vi è stata, infatti, alcuna preparazione all'analisi del bilancio in commissione o in altre sedi che permettesse ai consiglieri - e dunque ai cittadini che essi rappresentano - un'adeguata comprensione e conoscenza delle voci e delle cifre a bilancio.

Il consiglio approva il bilancio con 14 voti e viene chiamata la data del prossimo consiglio comunale: Giovedì 31 luglio 2014 ore 09:00.

Vi aspettiamo al prossimo consiglio.

Lo staff CM5S

About this Entry

This page contains a single entry by Marilena Checchi published on 25.07.14 21:00.

CONSIGLIO COMUNALE 24/07/2014 was the previous entry in this blog.

Consiglio Comunale 31/07/2014 ore 09:00 is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.