MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Anzio - 

Il programma elettorale del Movimento 5 Stelle Anzio rappresenta la naturale conclusione di un percorso in cui attivismo civico e dialogo con i cittadini hanno costituito il fulcro essenziale della nostra attività politica. Questo lavoro, lungo ormai anni, recepisce le svariate istanze espresse, in varie modalità e forme, dai cittadini.
La nostra Città, negli ultimi decenni, ha subìto l'incuria e la trascuratezza in molti dei suoi luoghi nevralgici, ha assistito inerme a determinate scelte politiche che non hanno tenuto conto della voce delle varie componenti che costituiscono il tessuto civile, sociale e culturale di Anzio.
La nostra "visione" della Città tende a promuovere lo sviluppo di due concetti fondamentali:

• Sviluppare politiche che favoriscano la cittadinanza attiva;
• Portare le aree e i quartieri periferici al centro della vita della città.

La Cittadinanza attiva afferma il ruolo del cittadino come "soggetto attivo" nella vita quotidiana della democrazia. A tale scopo, l'amministrazione comunale deve farsi promotrice affinché i cittadini, singoli o associati, possano adoperarsi a garanzia e tutela dei diritti fondamentali di tutte le persone, nonché per allargare gli spazi per l'esercizio di poteri e responsabilità civiche finalizzati alla cura del bene della collettività.
Dobbiamo riconoscere il cittadino come una risorsa per il funzionamento della comunità locale e coinvolgerlo nei processi decisionali dell'ente. In tal senso, la sfida più importante che ci proponiamo di affrontare è proprio quella di promuovere il cambiamento nel rapporto tra amministrazione locale e cittadinanza, aprendo spazi ed opportunità per l'esercizio della democrazia diretta, valorizzando le forme e gli istituti di partecipazione previsti dallo statuto comunale, e soprattutto stimolando le risorse civiche presenti in tutte le aree e i quartieri di Anzio.
Zone periferiche degradate, isolate ed abbandonate all'incuria favoriscono la ghettizzazione sociale e culturale, impediscono la crescita delle nuove generazioni nel concetto di appartenenza alla comunità e generano sacche di devianza e di malaffare difficili da estirpare. Per questo il progetto che ci prefissiamo di attuare è quello di rendere effettivamente protagoniste le periferie, metterle al centro di un percorso politico finalizzato ad unire e connettere tutti i vari quartieri di Anzio, in un'unica idea di città: trasformare tutte le periferie da bacino di voti a bacino di risorse.
Nel nostro programma abbiamo cercato di immaginare un ipotetico percorso che parta dalle zone più esterne e che possa coinvolgere tutte le periferie fino ad arrivare al centro di Anzio. La cura e lo sviluppo di tutte le parti del territorio determinano maggiore benessere della qualità sociale e generano la crescita economica e culturale della città in maniera armoniosa.
Sarà una grande Marcia delle Periferie, che, coinvolgendo tutte le componenti di Anzio, potrà far tornare la nostra città coesa ed unita nella sua identità.

MoVimento 5 Stelle Anzio

I candidati a Anzio

Pagine

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons