Diamo un taglio ai costi della politica

SEAN C. WHEELER

GUARDA IL VIDEO

La prima criticità tra tutte di Porto Torres è la gestione dell'acqua pubblica con Abbanoa. In secondo luogo il sistema sanitario che, in una cittadina di oltre 20mila persone, era semplicemente alla deriva. In comune abbiamo scoperto una serie di affidamenti di strutture pubbliche a società, associazioni e privati senza alcun bando e talvolta senza neanche alcun contratto. Anche sul fronte degli scali portuali, in concerto con Capitaneria di Porto ed Autorità Portuale, stiamo ripristinando tratte navali e molti altri servizi sono in fase di implementazione. E presto sarà il primo comune con il rivoluzionario “reddito di cittadinanza energetico”.

Le nostre conquiste

TAGLI AGLI SPRECHI

L'Amministrazione a 5 Stelle di Porto Torres ha deciso di rinunciare rispettivamente al 20 per cento dell’indennità di carica di sindaco e vice sindaco, il 15 per cento di quella del presidente del consiglio e assessori e al 10 per cento consiglieri, invitando dirigenti, dipendenti e cittadini a fare altrettanto. Quanto risparmiato viene versato ogni mese in un fondo comune verrà utilizzato a favore della comunità.

DECORO URBANO

A soli 7 giorni dal conferimento ufficiale dell'incarico, gli eletti si sono trovati con pale, rastrelli, sacchi e carriole a pulire le spiagge del territorio comunale. Si è registrata una sostanziosa partecipazione. Approvato il regolamento degli orti urbani e avvio dei lavori per destinare al progetto spazi cittadini che erano stati dimenticati e quello che consentirà ai cittadini di adottare un’aiuola per contribuire a migliorare il decoro urbano.

ACQUA

Abbiamo da subito chiesto ed ottenuto un cronoprogramma da parte di Abbanoa di interventi da effettuare sulla linea di distribuzione dell'acqua, poi abbiamo dovuto insistere sugli slacci e sui piani di rientro delle utenze insolute in accordo con i servizi sociali. Inoltre abbiamo presentato un esposto denuncia ai carabinieri per i continui disservizi e sollecitato Egas (Ente Governo Ambito Sardegna) ad intraprendere un'azione a tutele di tutti i cittadini della Sardegna.

SANITÀ

Abbiamo chiesto ed ottenuto che la ASL provvedesse a mettere in sicurezza uno stabile che da anni doveva diventare la cittadella sanitaria e crediamo di riuscire a renderlo funzionale nei prossimi mesi.

APPROVAZIONE REDDITO ENERGETICO

Approvazione del reddito energetico: circa 100 famiglie, designate attraverso bando pubblico, riceveranno in comodato d'uso gratuito, un impianto fotovoltaico, con risparmi sulla bolletta e con la possibilità di alimentare il fondo per contribuire a diffondere ulteriormente l'energia alternativa.

SERVIZI

Creazione della app Minucipium Porto Torres tramite la quale i cittadini possono ricevere direttamente su smartphone e tablet notizie, news, allerta meteo, informazioni di pubblica utilità. Inoltre, nel 2017 sono stati programmati 28 approdi per le navi da crociera.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Approvato il Question Time civico tramite il quale ogni cittadino potrà presentare interrogazioni a Sindaco e Giunta.

chi è

SEAN C. WHEELER

Nato negli Stati Uniti l'8/08/1970, eletto il 14 giugno 2015.
Nato nel Kansas, Stati Uniti, è cresciuto a Gaeta, città della madre Rosa. Ha conseguito la laurea in Scienze Naturali a Perugia, per poi trasferirsi in Sardegna, a Porto Torres, dove si è sposato. E’ padre di due figli.