L'Europa di difesa tedesca non è la nostra Europa

esercito_merkel_difesa.jpg


L'Unione europea accelera sulla politica di difesa comune. La Commissione europea ha pubblicato un documento che ipotizza tre scenari sul futuro esercito europeo. Per Juncker l'obiettivo da raggiungere è la solidarietà nella difesa. Una presa in giro. Se la solidarietà è la stessa dimostrata con il ricollocamento dei migranti, allora l'Italia avrà solo da perdere dalle prossime mosse europee.

VIDEO: Fabio Massimo Castaldo denuncia le mani e gli interessi della Germania sul futuro esercito europeo.





di Fabio Massimo Castaldo
, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa

"Difesa comune europea: cui prodest? Se fosse solo per tagliare sprechi, colmare lacune tecnologiche, sfruttare economie di scala e avere un mercato della difesa più trasparente, direi senz'altro ai cittadini europei. E noi ci sederemmo al tavolo con vivo interesse. Ma, visti i precedenti, più di un sospetto aleggia nell'aria.

Mi e vi chiedo: quando nel documento di riflessione si sottolinea la centralità dell'assistenza reciproca e della solidarietà, di quale solidarietà si parla? Quella del sedicente paladino europeista Macron, che nega l'accesso ai porti francesi e riporta i migranti a Ventimiglia? Quella di Juncker, che si limita a una pacca sulla spalla del mio paese, definendolo eroico? O forse la solidarietà della Germania di Angela Merkel che, forte del suo pauroso avanzo commerciale, in barba alle regole, schiaccia le economie degli altri Stati membri, grazie a una moneta, l'euro, disegnata su misura per le sue esigenze?

L'occasione appare ghiotta per Berlino, ed è militare, geopolitica e industriale. L'instabilità alle frontiere e l'imprevedibilità degli USA targati Trump sono l'alibi perfetto per giustificare un massiccio riarmo di un paese che se spendesse davvero il 2% del PIL in difesa, in pochi anni diventerebbe la terza potenza militare al mondo. Chiediamo cautela e anche chiarezza, perché non vorrei che come al solito, al posto di avere una Germania europea, finissimo per ritrovarci, anche nella difesa, un'Europa tedesca".

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo