I cittadini chiedono all'Europa un'altra agricoltura!

agricoltura_m5s_zullo.jpg


di Marco Zullo, Efdd - MoVimento 5 Stelle


"Lo scorso 2 maggio si è chiusa la consultazione pubblica, indetta dalla Commissione europea, sul futuro della Politica Agricola Comune (PAC): 322.912 cittadini europei hanno detto la loro e l'Italia è stato il terzo Paese per partecipazione.

Questo è un messaggio forte e chiaro che fa capire quanto i cittadini siano sensibili al tema dell'agricoltura, dell'alimentazione e della tutela dell'ambiente.

Circa il 40% del bilancio dell'Unione europea viene destinato al settore agricolo. È una cifra enorme. I soldi dei cittadini devono essere investiti a favore di un'agricoltura sostenibile che aiuti concretamente le comunità rurali, preservi le risorse naturali e garantisca dei prodotti sani e di qualità. La Commissione europea deve tradurre questi bisogni in una nuova ambiziosa politica che rimetta in salute la biodiversità e gli ambienti naturali contrastando le da pratiche intensive e l'utilizzo di pesticidi.

La Politica Agricola Comune non può più essere responsabile della contaminazione delle acque, della perdita di biodiversità in Europa, della scomparsa di specie come gli uccelli tipici degli ambienti agricoli o le api, dell'impoverimento dei suoli e del continuo calo di occupati e di imprese attive nel settore. Questo non può più essere il nostro futuro.

Il MoVimento 5 Stelle si batte per un'agricoltura sostenibile ed etica che permetta di garantire un reddito più che dignitoso agli agricoltori. La Politica Agricola Europea deve proteggere il clima e l'ambiente, deve essere equa per agricoltori e consumatori e garantire di una produzione di cibo sana e sostenibile.

Il prossimo 7 luglio la Commissione europea presenterà i risultati della consultazione pubblica in una conferenza a Bruxelles e noi saremo in prima fila. La nuova Politica Agricola Comune dovrà tenere conto delle istanze dei cittadini europei".


Il MoVimento 5 Stelle ha discusso e votato la PAC nel Programma nazionale sull'agricoltura. Non sai cos'è la PAC? Ecco il link per informarsi

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo