dualuse_multinazionali.jpeg


I dual use sono tecnologie che possono essere usate sia per scopi pacifici che militari. L'esempio più noto è quello del nucleare: con esso si può produrre energia o distruggere l'intero pianeta. Tuttavia, ci sono altre centinaia di tecnologie, meno sotto i riflettori, che possono rivelarsi molto pericolose se usate dalle mani sbagliate.

Una inchiesta di Al-Jazeera svela come alcune multinazionali siano riuscite a bypassare le sanzioni delle Nazioni Unite e le restrizioni alle esportazioni per vendere a regimi corrotti e dittatoriali software e interfaccia in grado di spiare e perseguitare il dissenso politico. Questi affari passano anche dall'Italia e coinvolgono importanti società che, pur di procacciarsi nuovi affari, diventano conniventi di chi reprime le libertà civili.

Nella Commissione Commercio Internazionale del Parlamento europeo il MoVimento 5 Stelle sta lavorando al nuovo regolamento sull'esportazione dei beni dual use. Non faremo sconti a nessuno. Ecco il commento di Tiziana Beghin, che fa parte della Commissione Commercio Internazionale.


di Tiziana Beghin, Efdd - MoVimento 5 Stelle Europa

"L'inchiesta di Al-Jazeera rivela una vergognosa zona grigia in cui compagnie europee si approfittano delle carenze della legislazione vigente per vendere tecnologie-spia a governi senza scrupoli. E fa ancora più male vedere come molte di queste compagnie siano italiane e godano della connivenza del nostro governo per i loro sporchi affari.
 
Niente è cambiato dal vergognoso caso della "Hacking Team".
Il MoVimento 5 Stelle aveva già denunciato il caso della Hacking Team, una società milanese, che ha sviluppato una nuova generazione di virus in grado di spiare e controllare PC e smartphone. Questa società fa affari con Sudan, Emirati, Colombia, Marocco, Kazakhstan, Libano, Egitto, Russia, Messico: questi software potrebbero essere usati per violare i diritti di attivisti, difensori dei diritti umani e giornalisti.

Per questo a Bruxelles stiamo portando avanti una riforma del regolamento sull'esportazione di questa tecnologia e non faremo sconti a nessuno. Le aziende europee non possono e non devono essere complici degli abusi dei diritti umani nel mondo".


VIDEO. L'inchiesta di Al Jazeera sui beni dual use è un bell'esempio di giornalismo da diffondere.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo