Gli eurodeputati si fanno il regalino: più immunità per tutti!

immunita_parlamentari.png


Gli eurodeputati si fanno il regalo di Natale e si rafforzano l'immunità parlamentare.
Come denunciato da Isabella Adinolfi in una intervista rilasciata al quotidiano La Verità, l'immunità dei parlamentari è stata allargata nella riforma del regolamento del Parlamento europeo, approvata lo scorso 13 dicembre. L'articolo 7 che tratta la difesa dei privilegi e delle immunità dei parlamentari europei aggiunge dei tecnicismi e cambia la forma dei verbi allargando, di fatto, l'immunità. Le prerogative degli europarlamentari adesso vanno difese anche se "stiano per essere violati" o anche se c'è "la probabilità che venga commessa" una violazione.

FOTO. Ecco le differenze in giallo fra il vecchio regolamento e la versione nuova che allarga i privilegi dei parlamentari europei

Anziché aumentare la trasparenza e il controllo democratico dei cittadini, il nuovo regolamento limita il potere di intervento dei singoli deputati che avranno soglie restrittive per la presentazione di emendamenti, dichiarazioni scritte, risoluzioni e mozioni e concentra il potere nelle mani dei grandi gruppi politici (PPE e S&D, i protagonisti dell'austerity)

LEGGI L'INTERVISTA CHE ISABELLA ADINOLFI HA RILASCIATO A LA VERITÀ

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo