#FondiEuropei: workshop al Parlamento europeo

fondiamo.png


L'Italia rischia di perdere 3,6 miliardi di euro di fondi europei. Al 30 settembre 2016, non è stata certificata l'87% della spesa totale che spetta al nostro Paese: restano da liquidare ancora 3.6 miliardi totali, di cui ben 3,2 nei programmi regionali e nazionali che insistono sulle regioni del Sud Italia, le regioni più povere. Se entro il 31 marzo 2017 l'Italia non presenterà gli ultimi documenti validi per ottenere i fondi europei per la programmazione 2007-2013, perderemo 3,6 miliardi di euro.

VIDEO. I fondi europei servono ai cittadini per progettare un nuovo futuro. Ecco come è andata FondiAmo.




Il Movimento 5 Stelle Europa propone sei punti per un migliore uso dei fondi.

1) programmazione basata sui veri bisogni del territorio.
2) maggiore trasparenza nei bandi.
3) presenza di un Ministero dedicato alla coesione territoriale (e non delegato alla Presidenza del Consiglio).
4) ripartizione dei target di spesa in maniera più omogenea durante la fase di programmazione per evitare 'corsa alla spesa' e progetti fantoccio.
5) maggiore attenzione alla scelta dei dirigenti e delle rispettive competenze. Un uomo nel posto sbagliato combina solo danni.
6) Lotta all'austerity. I fondi strutturali devono essere completamente esclusi dai paletti imposti dal Patto di stabilità, altrimenti i Comuni non troveranno mai i fondi per cofinanziare i progetti europei.

Ogni fondo prevede un obiettivo specifico e diverso dagli altri. E' fondamentale conoscerli e saperli sfruttare al meglio. Ecco perché il gruppo Efdd - Movimento 5 Stelle organizza al Parlamento europeo un workshop di tre giorni rivolto ai consiglieri M5S eletti nei Comuni e nelle Regioni del Centro Italia. Si tratta di un corso intensivo di formazione e informazione sui fondi stessi, arricchito dalla partecipazione di relatori esperti di europrogettazione e di funzionari della Commissione Europea. Tutti possono seguire l'evento in live streaming.

Workshop dell'8 dicembre alle ore 15:00



Workshop dell'8 dicembre alle ore 12:00



Workshop del 7 dicembre alle ore 15:00. I fondi europei: aspetti generali. Cosme e Life



di Fabio Massimo Castaldo, Efdd - M5S Europa.

"Uno dei temi più sentiti e inerenti l'Unione Europea è senz'altro quello dei fondi. Questo, anche perché, soprattutto in Italia, spesso e volentieri restano inutilizzati o vengono sprecati. Dopo il successo della prima e della seconda edizione, questo terzo appuntamento consolida un progetto nel quale credo molto. Il workshop 'FondiAmo', infatti, è uno strumento importante, volto a formare un vero e proprio ponte tra le realtà locali e Bruxelles. Ho voluto trasformare la visita al Parlamento europeo, che ciascun eurodeputato può organizzare per un totale di 110 persone l'anno in un'occasione per condividere un momento di formazione.

Un percorso iniziato in Europa ma che ho ripetuto anche a livello locale. La mia idea, infatti, è stata quella di organizzare eventi che siano aperti a tutti: artigiani, agricoltori, piccoli e medi imprenditori, per fare in modo che i cittadini conoscano quegli strumenti che l'Europa fornisce per poter implementare e supportare la crescita nei territori stessi. È un obiettivo ambizioso, ma come MoVimento 5 Stelle possiamo, dobbiamo e vogliamo perseguire. Sì, perché essere al servizio dei cittadini significa anche avvicinarli alle istituzioni e rendere comprensibili e fruibili quei meccanismi che sembrano, invece, difficili e complessi".

Chi vuole seguire tutte le attività di FondiAmo può approfondire a questo link.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo