e-Democracy, portiamo la rivoluzione al Parlamento europeo

e-democracy-adinolfi.jpg


di Isabella Adinolfi, EFDD - Movimento 5 Stelle Europa

Quella che viene erroneamente definita "democrazia elettronica" è in realtà una potente via per realizzare una piena democrazia partecipata. Il Movimento 5 Stelle, con Rousseau, è il precursore dei tempi. In un report della commissione Cultura dal titolo "e-Democracy in the European Union: potential and challenges" sono state abbracciate tutte le istanze a noi care: si rilava finalmente l'importanza dell'inclusione digitale per le persone di tutte le età. S'incoraggiano strumenti nuovi per ridurre il deficit democratico e il declino della partecipazione politica, per facilitare l'impegno e la partecipazione alla sfera pubblica. Si sostengono gli strumenti di e-Democracy come essenziali per promuovere la responsabilità, la trasparenza e il buon governo nella pubblica amministrazione, ampliando il dibattito pubblico in quanto permettono ai cittadini d'impegnarsi in un dialogo reattivo nella vita politica.

Nel report è chiaro che tutti i cittadini debbano avere il diritto di ricevere un'adeguata educazione digitale così da eliminare le diseguaglianze sociali ed economiche. E, al contempo, per garantire il pieno sviluppo della persona umana, l'uguaglianza, la libertà e per avere garantiti specifici programmi di apprendimento. Quest'ultimi con particolare riguardo per le categorie più svantaggiate e per i cittadini affetti da disabilità. Oggi possiamo dire che l'Unione europea ha compiuto il primo passo, anche se la strada è ancora lunga.

Si tratta comunque di un tassello fondamentale che - assieme al progetto pilota "Media literacy for all" (Alfabetizzazione mediatica per tutti) e lo studio scientifico commissionato allo STOA sulla democrazia diretta e digitale (dal titolo "Technology options and systems to strengthen participatory and direct democracy") -, punta a dimostrare come i tempi siano maturi per utilizzare strumenti di democrazia diretta e digitale anche in Europa.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo