#VongoleItaliane in salvo grazie al M5S

vongole-dimensionivongole-m5s-5stelleeuropa-beppegrillo-parlamentoeuropeo-marcoaffronte.jpg


Quasi 1.500 famiglie di vongolari italiani sono in crisi.
Centinaia di barche già da mesi non salpano più. Un vecchio regolamento europeo impedisce la pesca e il commercio di vongole sotto una taglia di 25 millimetri ma nel mar Adriatico - per una ragione che bisogna spiegare scientificamente - non crescono più, non superano i 22 millimetri. 

Grazie al Movimento 5 Stelle e alla battaglia politica del portavoce Marco Affronte in Commissione Pesca, dal primo gennaio 2017 partirà un periodo triennale di prova con modifica al regolamento attuale: si potranno pescare vongole di 22 millimetri fin al termine del 2019. Entro il primo luglio arriverà l'ok ufficiale della Commissione Scientifica, Tecnica ed Economica per la Pesca e poi toccherà alla Commissione europea aggiornare il regolamento. Se il Parlamento non avrà nulla da obiettare potremmo verificare gli effetti di un simile provvedimento. Non saremmo stati acriticamente d'accordo con questo provvedimento se la misura di 22 millimetri non fosse stata avvalorata da un approfondito studio scientifico.

L'Italia è l'unico Paese europeo che prevede il reato penale per chi pesca anche solo una vongola sottotaglia e sanzioni pesantissime. In tutti gli altri Paesi europei, le autorità competenti emanano un provvedimento amministrativo. Per evitare guai con la giustizia, oltre ai pescatori anche i commercianti non acquistano più le vongole Made in Italy. Nei ristoranti vengono serviti i molluschi pescati e lavorati in Turchia perché lì, a differenza dell'Europa, la taglia minima è appena 17 millimetri e c'è, dunque, maggiore tolleranza.

Questi tre anni di deroga devono essere sfruttati per raccogliere dati coerenti, sistematici e utilizzabili scientificamente per poi poter adottare delle politiche più mirate che garantiscano una pesca sostenibile ed economicamente virtuosa. Questo provvedimento arriva sicuramente tardi rispetto alle esigenze dei vongolari italiani, ma è un passo avanti ottenuto grazie alla tenacia del Movimento 5 Stelle. Bisogna uscire dalla crisi del settore con rispetto dell'ambiente e della sostenibilità della risorsa.


VIDEO. Marco Affronte spiega l'importanza di questo successo per la pesca italiana.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo