Poterealpopolo-cittadini-democraziadiretta-5stelleeuropa-m5s-parlamentoeuropeo.jpg


L'Europa non è solo l'austerity della Merkel. Da nord a sud ci sono tante piccole e grandi realtà piene di esperienze positive in cui i cittadini si sono riappropriati del potere. Barcellona, Helsinki, Madrid, Reykjavik sono alcuni di questi esempi, dove la democrazia diretta è stata attuata. Le loro storie sono state raccontate all'ICT (Information and Communications Technology) di Lisbona. Il Movimento 5 Stelle era presente con la portavoce al Parlamento europeo Isabella Adinolfi.

I progetti presentati spaziavano dalle stampanti 3D fino a modelli di droni, passando da prototipi di robotica alle più moderne piattaforme che implementano la democrazia diretta. Tutti questi progetti sono stati realizzati con fondi messi a disposizione dall'Unione europea.

Una delle realtà più interessanti è quella raccontata da Robert Bjarnason, uno degli ideatori del budget partecipato attualmente in vigore nella città islandese di Reykjavík.


VIDEO. Ascolta e condividi l'intervista di Isabella Adinolfi a Robert Bjarnason realizzata dall'ICT di Lisbona.




Tutte queste esperienze di democrazia diretta dimostrano che esiste una Europa all'avanguardia e fonte di ispirazione per l'attuazione della democrazia diretta. Ecco quali esperienze meritano di essere considerate e importate in Italia:


Barcellona
Grazie alla piattaforma di partecipazione messa in campo dal movimento Barcelona en Comù, le proposte politiche vengono discusse, emendate e condivise in rete. I cittadini di Barcellona hanno risposto entusiasti a questa iniziativa e hanno decretato la vittoria alle ultime elezioni municipali a questo movimento di cittadini che vuole fare di Barcellona una città leader nella democrazia, la partecipazione, la trasparenza, i diritti sociali, la difesa del bene comune e la lotta contro la disuguaglianza e la corruzione.

Reykjavik
Nella capitale islandese i cittadini scrivono addirittura il bilancio della città. La piattaforma consente a tutti di caricare le proprie proposte sul sito del Comune su come spendere parte dei soldi pubblici per migliorare il proprio quartiere. Nell'home page c'e una mappa della città divisa in diversi spicchi. I residenti entrano nella porzione che riguarda il proprio quartiere, caricano la loro proposta e votano quella che ritengono più utile. Questo del bilancio condiviso dal basso è forse l'esempio più avanzato di democrazia diretta: i cittadini si sono riappropriati delle loro tasse e le gestiscono direttamente.

Helsinki
Nella capitale finlandese le decisioni pubbliche vengono notificate direttamente ai cittadini. Nella home page della piattaforma del Comune compare una schermata verde con la domanda: Sei interessato a... Provate a inserire la parola tasse e vengono caricati tutte le decisione prese dal Comune su quel tema.

Madrid
La nuova coalizione che ha vinto recentemente le elezioni ha aperto una piattaforma che prevede una consultazione aperta a tutti i cittadini che possono proporre, discutere e sviluppare le politiche della città. L'idea messa in moto prevede quattro passaggi: il dibattito, la proposta, la decisione, l'azione. Le prime tre riguardano la sfera dei cittadini, l'ultima quella della politica che deve semplicemente realizzare quello che la maggioranza dei cittadini chiede.

In Italia invece che succede? Solo il Movimento 5 Stelle ha la democrazia diretta nel suo dna e tramite il portale Lex consente ai suoi iscritti di partecipare alla stesura delle leggi, come dimostra l'ultimo rapporto a firma M5S Europa caricato su sistema operativo .

Al Parlamento europeo, la portavoce Isabella Adinolfi ha lanciato un progetto di ricerca sulla democrazia diretta. In particolare, verranno analizzati, in maniera approfondita e scientifica, quali sono gli strumenti informatici più efficaci che consentono una partecipazione diretta dei cittadini ai processi decisionali.


N.B. Nei prossimi giorni il blog ospiterà un'altra esperienza virtuosa da importare in Italia: il trasporto pubblico gratuito.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo