La democrazia diretta si fa strada in Europa

commissioneeuropea-5stelleeuropa-scandali-politiciladri.jpg


"Il dialogo tra le istituzioni europee è un dialogo tra sordi e burocrati".
Chi è d'accordo? Frans Timmermans, vice-presidente della Commissione Europea.

Questa innegabile verità, prima d'essere legittimata, è stata spiattellata in faccia anche a Martin Schulz e Jean-Claude Juncker dal portavoce David Borrelli. Il Movimento 5 Stelle, infatti, siede al tavolo della Conferenza dei Presidenti, dove vengono presentati dalla Commissione Europea (ogni anno) i documenti che il Parlamento sarà chiamato a discutere.
Il trucco canonico per far credere ai cittadini che contano qualcosa nel processo decisionale è la cosiddetta consultazione pubblica. Qui vengono invitati i soliti "rappresentanti" della società civile, che portano solo gli interessi delle più varie associazioni di categoria. Organi ormai scollegati dalla realtà e "istituzionalizzati" ai massimi livelli.

LE LEZIONI DA CUI IMPARARE
Il contesto di discussione che ha rinvigorito il concetto di democrazia diretta era il "work program", un documento che indica le priorità politiche dell'Europa. Su questi importanti fogli dovranno essere riportate anche le raccomandazioni del Movimento 5 Stelle. Qualunque sia la configurazione pratica, i portavoce si auspicano che si faccia tesoro di alcune lezioni importanti che l'UE ha avuto nel 2015.
In questo video David Borrelli vi spiega tutto nel dettaglio:

QUALCOSA STA CAMBIANDO
Tornando alla democrazia diretta, intanto, i portavoce sono riusciti a migliorare uno dei principali strumenti con cui i cittadini europei possono far sentire la loro voce: l'ICE. A Strasburgo sono passate numerose proposte migliorative. In particolare in merito ad una semplificazione burocratica dello strumento, ad una promozione dello dell'ICE e sulla protezione dei promotori di una raccolta firme. È stato anche alzato il velo sui conflitti d'interesse della Commissione Europea, dal momento che ad effettuare il controllo legale di ammissibilità di una determinata ICE è lo stesso organo che poi decide se darle seguito o meno. Una situazione che dovrà essere risolta al più presto.

Il discorso di Fabio Massimo Castaldo in planaria:

QUI TROVATE IL LINK DELLA CONFERENZA STAMPA SULLA RIFORMA DELL'ICE

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo