democraziadiretta-vitocrimi-evi-5stelleeuropa-petizioni-m5s-beppegrillo.png


Una promessa in Europa, una chimera in Italia.
La democrazia diretta deve essere sostenuta con un diritto VERO alle petizioni, la cui discussione dovrebbe essere obbligatoria. Tutti i cittadini che presentano una petizione meritano una risposta.
Ecco un piccolo abbecedario su come viene disciplinato il diritto alle petizioni in Europa e Italia:


LE PETIZIONI IN EUROPA

In Europa, le procedure sono più chiare e meglio organizzate. L'articolo 227 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea disciplina il diritto alle petizioni.

Le petizioni possono essere presentate:
- con una lettera al Presidente della Commissione per le petizioni. L'indirizzo è European Parliament, B-1047 Brussels
- tramite questo apposito form inserito nel sito del Parlamento europeo.

Entro due mesi il proponente viene informato sull'ammissibilità, entro sei mesi riceve una risposta dall'organo competente. Nel caso in cui venga calendarizzata essa verrà discussa al Parlamento europeo, nella Commissione Petizioni.

LE PETIZIONI IN ITALIA
In Italia le petizioni presentate alla Camera dei Deputati restano lettera morta. Non esiste un regolamento che ne disciplini il meccanismo, non esiste una Commissione che le valuti e le discuta. Eppure, l'articolo 50 della Costituzione parla chiaro: "tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità".

Le petizioni possono essere presentate:
- a mano
- tramite e-mail a questo indirizzo tn_presentazionepdl@camera.it
- via fax al numero 06/67609874

Non è previsto un numero minimo di firme. La petizione viene smistata alla Commissione parlamentare competente e poi finisce nel dimenticatoio.

Aiutiamo la democrazia diretta a crescere in Europa e in Italia.

I portavoce al Parlamento europeo Eleonora Evi e al Senato della Repubblica Vito Crimi hanno partecipato oggi all'audizione pubblica sul diritto alla petizione. Scopri come è andata:


Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo