Oettinger: l'uomo della Merkel ha in mano il nostro futuro

5stelleeuropa_Oettinger.png

Junker ha dato le chiavi dell'Europa a un tedesco. Se la sua candidatura a Commissario all'Economia Digitale dovesse passare, Güenter Oettinger gestirà l'agenda digitale, l'architrave dell'Europa del futuro, quella che con l'alta velocità di internet, l'e-commerce, la convergenza dei media e l'i-cloud sta già rivoluzionando la nostra società.

Davanti alle Commissioni congiunte Industria (ITRE) e Cultura (CULT) Oettinger ha definito il 5G la tecnologia del prossimo decennio, peccato che l'Italia sia ancora ferma al 3G. Poi ha risposto alle 45 domande dei parlamentari, 3 delle quali rivolte dai portavoce #M5S Europa.

Primo a intervenire Dario Tamburrano, che ha rivolto questa domanda: "come sarà possibile raggiungere gli obiettivi dell'Agenda Digitale se il modello su cui punta è quello della deregulation che, per esempio, negli Stati Uniti ha portato a minori investimenti e maggiori dividenti per quelle poche aziende che in regime di oligopolio hanno occupato il mercato?"


Isabella Adinolfi ha invece attaccato il candidato Commissionario chiedendo il coinvolgimento dei cittadini nella scrittura della direttiva sui servizi media e audiovisivi: "questa Europa viene percepita come distante e democraticamente delegittimata. Il diritto d'autore deve essere temperato con le libertà di manifestazione del pensiero e di opinione".


Marco Zullo, infine, si è soffermato sulle città intelligenti, ricordando come "il M5S sia nato con l'obiettivo di far rinascere i Comuni, puntando sull'innovazione e l'integrazione di trasporti, energia e telecomunicazioni. Ecco dove scommettere per favorire la ripresa economica".


Con Barroso, Oettinger è stato Commissario all'Energia fallendo però nel suo obiettivo di creare una rete energetica europea che affrancasse l'Europa dalla dipendenza del gas russo e algerino. Saprà far di meglio con l'agenda digitale?

Per saperne di più su Günter Oettinger scarica la scheda.

Guarda anche ...


Ultimi video

Titolo