25.000 euro
per la tua impresa
MICROCREDITO

Prenditi la tua parte

ultime novità

Vuoi avviare un’attività? Adesso c’è il microcredito: un prestito che puoi ottenere subito, grazie al fondo creato dai parlamentari 5 stelle con il taglio del loro stipendio. Che ora torna ai cittadini.

Come funziona

QUALI IDEE SONO FINANZIABILI? QUANTO SI PUÒ OTTENERE?

Sono tanti i casi che meritano un sostegno. Il tetto finanziabile è 25mila euro - in alcuni casi è possibile arrivare a 35mila euro - per aziende esistenti o idee imprenditoriali legate all’agricoltura, all’artigianato, al commercio, ai servizi e a tutte le start up innovative.

In cosa è differente il Microcredito?

La principale caratteristica del Microcredito sono i servizi di assistenza e monitoraggio (supporto e formazione all’attività imprenditoriale) un aiuto concreto alle nostre imprese, perché i soldi da soli non bastano. Questo sostegno è garantito in fase istruttoria e per tutto il periodo di rimborso dagli intermediari finanziari o da altri soggetti abilitati ad erogare il Microcredito.

Anche prima della prenotazione ho diritto ai servizi di assistenza e monitoraggio?

No, per questo il MoVimento 5 Stelle ha concordato con i Consulenti del Lavoro una modalità aggiuntiva di accompagnamento e assistenza che conduca il richiedente alla compilazione della domanda finalizzata alla prenotazione delle risorse sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico. Una volta ottenuta la prenotazione delle risorse sarà il soggetto abilitato all’erogazione del finanziamento a dover garantire i servizi di assistenza e monitoraggio.




NOVITA'



Ci siamo quasi! Entro il 27 di Maggio il Ministero avvierà la procedura di prenotazione sul sito www.fondidigaranzia.it. Tieni pronto il tuo progetto imprenditoriale da presentare subito dopo al soggetto finanziatore. Qui sotto trovi una lista (in aggiornamento) con i soggetti finanziatori che hanno avviato una convenzione, offrendo servizi tassi di interesse molto convenienti.

NOME BANCA TAEG SERVIZI FILIALI SITO INTERNET
BCC AQUARA 2,95% Due servizi a scelta del cliente 8 www.bccaquara.it
BCC CAPACCIO PAESTUM 3,00% Due servizi a scelta del cliente 7 www.bcccapacciopaestum.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO ALTO CASERTANO E BASSO FRUSINATE 5,75% 1 e 7 5 www.bccaltocasertano.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO MONTE PRUNO DI ROSCIGNO E DI LAURINO 6,00% 1,4,6 e 7 11 www.bccmontepruno.it
BANCA SAN FRANCESCO- CREDITO COOPERATIVO- SOC. COOP 6,90% 1 e 7 16 www.bancasanfrancesco.it
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO "SEN. PIETRO GRAMMATICO" DI PACECO SOCIETA' COOPERATIVA 8,53% 1, 5 e 7 5 www.bccpaceco.it
ELENCO DEI SERVIZI
1) supporto alla definizione della strategia per sviluppare il progetto finanziato, e all’analisi di soluzioni per lo svolgimento ottimale dell’attività;
2) formazione sulle tecniche di amministrazione dell’impresa, sia sotto il profilo della gestione contabile, che della gestione finanziaria, che della gestione del personale;
3) formazione in tecnologie avanzate per aumentare la produttività dell’attività;
4) supporto alla definizione dei prezzi e delle strategie di vendita, attraverso studi di mercato;
5) supporto per la soluzione di problemi legali, fiscali, e amministrativi e informazioni riguardo ai servizi disponibili sul mercato;
6) con riferimento al finanziamento concesso per le finalità indicate all’ articolo 2, comma 1, lettera “d”, supporto alla definizione del percorso d’inserimento nel mercato di lavoro;
7) supporto all’individuazione e diagnosi di eventuali criticità nel percorso del progetto finanziato.


COME ACCEDERE AL FONDO IN 3 SEMPLICI STEP



A breve potrai fare domanda comodamente online sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico per accedere ai fondi. Nel frattempo, ti consigliamo di preparare un piano imprenditoriale, cioè un progetto per un'idea imprenditoriale fattibile. Per sapere se hai diritto al microcredito e conoscere tutti gli altri dettagli, puoi leggere la nota tecnica che abbiamo preparato insieme all'ordine nazionale dei consulenti del lavoro, Clicca QUI per scaricarla. Se hai bisogno di assistenza, consulta il tuo professionista di fiducia oppure il consulente del lavoro più vicino: trovi QUI l'elenco dei consulenti del lavoro che si sono resi disponibili a fornire, gratuitamente, tutte le informazioni necessarie per la compilazione della domanda. Seleziona la tua regione e la provincia e scegli uno dei professionisti.


Compila la domanda per ottenere la prenotazione dei fondi utili al rilascio del tuo credito. La prenotazione resterà valida per i 5 giorni lavorativi successivi in attesa che l’interessato presenti il proprio progetto imprenditoriale al soggetto finanziatore (operatore del microcredito, istituto bancario o intermediario finanziario). Appena il Ministero comunicherà con esattezza la data per l’invio delle domande di prenotazione sarà nostra cura avvisarti attraverso la nostra mailing list.


Entro 5 giorni lavorativi dal rilascio della ricevuta di prenotazione dovrai recarti presso un intermediario finanziario (banche, poste e altri enti accreditati che ti verranno indicati dal consulente) che dovrà concludere la pratica entro 60 giorni. Non servono garanzie reali, cioè non rischi nessuna ipoteca. Per ulteriori approfondimenti scarica il documento tecnico del Ministero dello sviluppo economico.
Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere tutti gli aggiornamenti

In tour per le pmi

Ti interessa essere informato sui temi centrali per le imprese e le start up? Ti diamo appuntamento con parlamentari, eurodeputati, consiglieri regionali e comunali per parlare insieme di burocrazia e fiscalità, di come ottenere i fondi europei, di innovazione d'impresa, made in Italy, giustizia per le imprese. Una serie di incontri per rispondere a tutte le tue domande sui temi che più interessano alle PMI. Controlla il calendario e trova l'appuntamento più vicino a te (il calendario è in continuo aggiornamento).

  • 06-03-2015
    Toscana
    FIRENZE
  • 08-03-2015
    Liguria
    GENOVA
  • 14-03-2015
    Trentino
    TRENTO
  • 27-03-2015
    Marche
    ANCONA
  • 10-04-2015
    Basilicata
    MATERA
  • 11-04-2015
    Piemonte
    BRA
  • 17-04-2015
    Veneto
    VICENZA
  • 24-04-2015
    Campania
    NAPOLI
  • 03-05-2015
    Umbria
    BASTIA UMBRA
  • 08-05-2015
    Sicilia
    ENNA
  • 08-05-2015
    Puglia
    BARI
  • 03-07-2015
    Valle D'Aosta
    AOSTA
  • 23-05-2015
    Molise
    CAMPOBASSO
  • 27-06-2015
    Calabria
    TROPEA
  • 19-06-2015
    Sardegna
    CAGLIARI
  • 03-07-2015
    Lazio
    ROMA

TI INTERESSA?

Per restare informato su tutti gli eventuali aggiornamenti o cambiamenti,
iscriviti alla nostra mailing list

* campi richiesti
*

Il MoVimento 5 stelle non è un intermediario finanziario, non è sottoposto alla vigilanza della Banca d'Italia e non è abilitato come operatore del microcredito. I parlamentari del MoVimento 5 Stelle rappresentano, allo stato attuale, uno dei soggetti finanziatori del “fondo per il microcredito” gestito dal Ministero dello Sviluppo Economico ed erogato attraverso gli intermediari finanziari abilitati COMPLETAMENTE ESTRANEI al MoVimento 5 stelle.

Restiamo in contatto