MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Consiglio Comunale - L'ospedale di Vignola NON si tocca


Vignola - 

L'Italia è uno dei pochi Paesi con un sistema sanitario pubblico ad accesso universale. Due fatti però stanno minando alle basi l'universalità e l'omogeneità del Servizio Sanitario Nazionale:
1) l'affidamento alle Regioni della gestione dell'assistenza sanitaria ed il suo finanziamento, che accentua le differenze territoriali;
2) la sanità privata che sottrae risorse e talenti al pubblico.
Si tende, inoltre, erroneamente, ad organizzare la Sanità come un'azienda e a far prevalere gli obiettivi economici rispetto a quelli di salute e di qualità dei servizi.
Basandoci su queste convinzioni, durante l'ultimo consiglio comunale, discutendo in merito al futuro dell'ospedale di Vignola abbiamo dato voce alle nostre idee che abbiamo raccolto anche attraverso la segnalazione di numerosi cittadini e che possono così essere suddivise:
a) miglioramento dei servizi offerti ai cittadini sia per quel che riguarda l'idoneità degli spazi che la strumentazione. In particolare abbiamo sollevato le criticità del "non reparto" di diabetologia e di tutti i servizi svolti presso i poliambulatori.
b) adeguamento delle infrastrutture che permettono l'accesso alla palestra di riabilitazione.
c) incremento della sicurezza all'interno della struttura ospedaliera evitando anche situazioni di "bivacco" notturno.
Tutti questi punti sono andati ad integrare una petizione promossa dall'amministrazione che ha lo scopo di fornire indicazioni alla Regione in merito agli argomenti ritenuti di maggior incombenza per la popolazione.
Infine, ciò che ci è premuto esprime è il fatto che è vero che non tutti i servizi possono essere offerti n tutti gli ospedali, ma ciascun ospedale deve essere valorizzato per le sue peculiarità che possono diventare eccellenze nel settore e non di certo essere svuotato di quelle funzioni di cui negli anni si è reso "maestro".

Il video relativo al nostro intervento: un primo stralcio al minuto 15.14 cliccando qui e il continuo cliccando qui.

I candidati a Vignola