MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

La città per la Costituzione


Orvieto - 
- Città per la Costituzione - Nel 70° anniversario dalla promulgazione della Carta Costituzionale la notizia è che il Comune di Orvieto diventa un punto di riferimento nazionale nella promozione e studio della Costituzione. Lucia Vergaglia(M5S):«Con decisione unanime Orvieto si pone l'obbiettivo di rendere vive le parole dei costituenti e di farlo nel rispetto delle differenti sensibilità politiche. Non un punto di arrivo quello della Città per la Costituzione, ma invece base di partenza per gli anni a venire». Costituzione_Italiana.jpg Questa la notizia:
Nella giornata del 70° anniversario dalla promulgazione della nostra Carta Costituzionale il Consiglio Comunale proclama approva con voce unanime la nostra proposta per "Orvieto Città per la Costituzione". Una decisione per nulla scontata e che ci rende orgogliosi, che sottende l'assunzione di impegni e responsabilità quali la promozione dei valori costituenti, l'insegnamento e la rievocazione delle singole voci che fanno della nostra fondamentale fonte del diritto il patto tra cittadini e società, tra il nostro Stato e la comunità delle nazioni del mondo, tra le generazioni lungo gli anni e tra le diverse sensibilità etiche e razionali che muovono al progresso sociale e sostanziale. Una città, si è detto ponendo una questione seria, non potrebbe essere altrimenti che con la Costituzione.Eppure in questi giorni le immagini di città catalane che cercano la secessione dallo Stato arrivando a romperne l'integrità dei confini rimbalzano nei telegiornali, altrettanto accadeva ed accade ovunque la Costituzione viene messa in dubbio e forze secessioniste esistevano e, probabilmente, esistono anche qui in Italia. Invece proprio dalla città può e deve ripartire un richiamo al grandissimo sforzo di sintesi e condivisione rappresentato dallo sforzo costituente in cui il confronto tra liberali, cattolici, socialisti, comunisti e le altre forze democratiche ha donato un esempio di alta politica che risplende ancora oggi. Nel nostro piccolo il processo ed il confronto nel solco costituzionale è appena cominciato e coinvolgerà l'entusiasmo dei nostri studenti come anche l'esempio che oggi ha voluto e saputo dare un Consiglio Comunale dove nelle reciproche differenze si è deciso unanimemente di procedere assieme a fare di Orvieto, per davvero, la "Città per la Costituzione"; ed in anni di politica non altissima in cui si guarda solo il giorno per giorno anche questo dovrebbe far notizia ed essere un piccolo esempio. Qui di seguito il commento della sottoscritta proponente di questa iniziativa che parte oggi e si svilupperà per questi anni a venire.

lucia vergaglia orvieto.jpg«Ci sono sedute consiliari diverse da tutte le altre ed oggi, nel giorno del settantesimo anniversario della promulgazione della nostra Carta Costituzionale, l'assise comunale ha approvato all'unanimità la mia proposta perchè Orvieto sia impegnata più di altri comuni nella promozione dei valori costituenti e che sia proclamata "Città per la Costituzione". E' stato un momento di grande emozione e riverenza per un evento che nemmeno nelle proiezioni più ardite della mia azione politica avrei mai immaginato di poter vivere in prima persona. Il dibattito non si è limitato al naturale elogio della nostra norma fondamentale, ai principi e dettami, ma ha avuto un sorprendente taglio propositivo di scambio di contenuti ed approfondimenti da parte degli schieramenti politici che hanno voluto esprimersi. E' questo il significato profondo che l'atto d'indirizzo sottoposto alla valutazione del Consiglio. Sono emersi contributi interessanti. Ho molto apprezzato la posizione espressa dal Collega Stefano Olimpieri il quale ha proposto di affidare all'autorità apicale dell'intero Consiglio ovvero la Presidenza carica ricoperta da Angelo Pettinacci la propulsione e il coordinamento delle tante attività sociali, iniziative culturali e ricerca scientifica rivolta principalmente alle giovani generazioni per la conoscenza e la divulgazione della Costituzione. La città di Orvieto con la sua storia di passione civile abbraccia un percorso di concreta realizzazione dell'azione amministrativa che oggi si è impegnata ad accogliere e arricchire. Con le dovute proporzioni, con grande rispetto ma con la piena consapevolezza del dovere personale e collettivo di applicazione di quei principi sento di poter dire che oggi, proprio come 70 anni fa, è davvero una bella giornata.» Lucia Vergaglia, Capogruppo Movimento 5 Stelle in Orvieto, Città per la Costituzione.

I candidati a Orvieto

  • user-pic
    Adelina Bonavera
  • user-pic
    alberto tavani
  • user-pic
    Alessio Paesano
  • user-pic
    Andrea Montanucci
  • user-pic
    Anna Patrone
  • user-pic
    davide torre
  • user-pic
    Elena Rusu
  • user-pic
    giuseppe ambrosino
  • user-pic
    Lucia vergaglia
  • user-pic
    Manuel Mariani
  • user-pic
    mojodave
  • user-pic
    nicla

   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons