"Posti riservati alle donne nei parcheggi pubblici" - 50 sfumature di delusione arancione: 31 di 50


Milano - 

2609262-posto_riservato_atm (1).jpg

Hitparade di promesse disattese dalla maggioranza milanese a guida Pd: 31di50

"posti riservati alle donne nei parcheggi pubblici"

- la promessa in dettaglio: dal programma ufficiale del candidato sindaco Giuliano Pisapia e delle liste che lo sostengono http://bit.ly/VB4c4z ):

"8: riservati alle sole donne nei parcheggi pubblici in zone più sicure (vicino all'uscita, ben illuminati),"

- come è stata disattesa:

Nei 5 anni trascorsi dall'insediamento del nuovo governo cittadino, non risulta alcuna iniziativa propria della maggioranza arancione che sia approdata in Giunta o nel Consiglio per la modifica della situazione in essere nei parcheggi pubblici esistenti.

A Milano esistono già dei parcheggi "rosa", ma per iniziativa delle amministrazioni precedenti, come nel caso dei 7 posti riservati nel parcheggio di piazza Meda inaugurato nel 2010 http://bit.ly/WwvGJ6, o per l'iniziativa risalente al 2008 per quelli nelle adiacenze delle cliniche cittadine di maternità http://movimen.to/22gadHs.

Saranno poi realizzati nell'anno in corso (2016), parcheggi rosa in alcune aree di servizio delle tangenziali milanesi, peraltro fuori dal territorio del Comune di Milano.  

- come sarebbe andata col #M5S al governo cittadino? 

C'è in primo luogo una premessa normativa da considerare per affrontare correttamente la questione: per un'efficace "difesa" dei parcheggi rosa, sarà necessaria una modifica del Codice della Strada, che attualmente protegge con un divieto sanzionabile solo i parcheggi riservati ai disabili; sino ad allora l'istituzione di parcheggi riservati alle donne, potrà configurarsi solo sotto forma di invito: ne consegue che senza un'adeguata campagna di sensibilizzazione al riguardo, ogni iniziativa sarebbe destinata a perdere progressivamente efficacia per finire seppellita sotto le auto dei furbetti certi dell'impunità.

Ciò premesso, le iniziative già prese dal M5S su tutto il territorio nazionale sono numerose, basta inserire in un motore di ricerca web i termini "parcheggi rosa" e "MoVimento 5 Stelle" per accedere ad esempi riproducibili ovunque, come questo su iniziativa regionale http://bit.ly/YyQPs5 o i tanti in ambito locale di questo tipo: http://bit.ly/Ybmhst.   

  Qui il riepilogo di tutte le promesse non mantenute pubblicate: http://movimen.to/1sqfAqV aggiornato ad ogni nuova entrata.