Una Rete Ciclabile a 5 stelle per Milano, si fa!! approvata la mozione del moVimento 5 stelle

user-pic
di Ettore

Milano - 

Abbiamo atteso sei mesi ma alla fine la mozione consigliare di M5S per una Rete Ciclabile Strategica per la città di Milano è stata discussa e approvata all'unanimità dal Consiglio Comunale e con il parere favorevole dell'Assessore alla mobilità.

Poteva sembrare un risultato sicuro perchè la Lista arancione si diceva favorevole alla mobilità su due ruote - molto meno che lo fosse anche l'opposizione!! eppure a quasi un anno dall'insediamento del Sindaco Pisapia, non un impegno o presa di posizione ma neanche un accenno al tema era arrivato dalla Giunta in carica.
E' sintomatico che neanche in questi ultimi mesi, malgrado le pressioni delle Associazioni affinchè la Giunta rompesse gli indugi sulle ciclabili, non sia stata presentata nemmeno una bozza di progetto - se non quello per il potenziamento del bike-sharing che pur essendo un servizio per la cittadinanza, non è per nulla utile al popolo dei ciclisti.

Quindi attenzione che la mozione 5 stelle, da oggi direttiva, comporta tra le righe un impegno molto preciso e inderogabile per la Giunta comunale; l'impegno a definire una tempistica certa per la redazione del progetto e per la realizzazione pratica della rete ciclabile, la richiesta di progettare una rete che sia strategica per la mobilità e quindi integrato nel PUM - il segretissimo piano urbano della mobilità ad oggi in aggiornamento- di coinvolgere i cittadini nelle scelte e di realizzare da subito le piste ciclabili di più semplice fattibilità e come esempio nella mozione veniva segnalato Corso Sempione; l'asse viario da sei corsie più controviali e doppia fascia verde, per un'ottantina di metri di larghezza e 1,5km di lunghezza, con una sezione che lascia l'imbarazzo della scelta su dove far passare le biciclette.
Eppure tracciare questa ciclabile permetterebbe, in buona parte, di collegare piazza del Duomo con la periferia nord-ovest e con un investimento veramente minimo! ci voleva il moVimento?

Qualcuno ricorderà il video del candidato sindaco Pd che mostrava come sia semplice fare una ciclabile, seppure minima, con quattro segni per terra! Quindi segnalateci altre strade milanesi che siano facilmente adattabili alle due ruote con pochissima spesa!
E ancora ricordiamo che M5S aveva già ottenuto altri risultati in favore delle due ruote; l'accesso gratuito in metropolitana e la diffusione dell'e-book sulla sicurezza dei ciclisti, proposto in Consiglio comunale dal Consigliere Calise e adottato dalla Giunta.

In ultimo, la mozione 5 stelle sottolinea un aspetto importante; come la palese arretratezza di Milano in molti campi sia l'opportunità per fare meglio delle migliori esperienze internazionali. Questa volontà di eccellenza impronta e valorizza l'attività dei Cittadini a 5 stelle.
Mozione per una rete ciclabile strategica a Milano.pdf