MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Le domande alle quali il Sindaco, nonché Presidente della Fondazione Carlo Felice, dovrebbe dare una risposta - M5S Genova


Genova - 


Pubblico-in-sala-0219-MAIL-BIANCA1-300x200.jpg (di Emanuela Burlando)

Come si è evinto dalle pagine dei quotidiani nelle scorse settimane, il nostro Teatro si trova al bivio tra il ricevere fondi, accedendo al decreto/legge Bray o avviarsi precipitosamente verso il commissariamento. E non c'è termine più corretto che precipitosamente, in quanto la data ultima per farsi che la Fondazione possa aver accesso al prestito è l'8 Febbraio 2014, esattamente tra 15 gg. Indi, mi sorgono alcuni interrogativi che, qui, anticipo e che saranno oggetto di opportuno approfondimento in Consiglio Comunale.

Entro nello specifico:


  • È già stato presentato al Ministero dei Beni Culturali il piano triennale di risanamento, necessario a garantire l'accesso al prestito Salva Fondazioni?

  • Se sì, la suddetta bozza è stata condivisa interamente con i lavoratori, al fine di poter riunire tutte le rappresentanze ad un tavolo e concludere con esito positivo e partecipato la trattativa sindacale in corso, tassello essenziale per equità e necessario per legge?

  • A questo proposito, Il Sindaco ha interpellato Il Ministero, come si era impegnato a fare, accogliendo in sede consiliare i nostri ordini del giorno (link in basso), per avere urgentemente delucidazioni in merito al tasso d'interesse applicato al potenziale prestito e alle modalità di ricollocazione dei dipendenti del Teatro, visto che recentemente ha dichiarato che l' applicazione del suddetto decreto/legge non avrebbe causato esuberi?

  • Ad oggi, il Ministero, ha recato qualche risposta concreta, oltre a rassicurazioni verbali?

  • Nel caso in cui non si riuscisse a raggiungere l'obbiettivo e si andasse verso un commissariamento, o peggio, una liquidazione coatta amministrativa, Sindaco, CdA e Sovraintendenza si faranno carico di una tale debacle?


A mio parere sarebbe una sconfitta a tuttotondo, per i lavoratori, per la dirigenza del Teatro stesso, per la città, per la politica.

Carlo Felice Odg 3
Carlo Felice Odg 4

I candidati a Genova

  • user-pic
    Fabio Ceraudo
  • user-pic
    giuseppe immordino
  • user-pic
    Luca Pirondini
  • user-pic
    MARIA TINI
  • user-pic
    stefano giordano

About this Entry

This page contains a single entry by cristiano panzera published on 29.01.14 08:55.

PERTINENZE IMPERTINENTI - M5S Genova was the previous entry in this blog.

Intervento M5S ex articolo 55 sui fatti di Scarpino - M5S Genova is the next entry in this blog.

Find recent content on the main index or look in the archives to find all content.

Partecipa ai nostri eventi


   © 2010 www.movimento5stelle.it - I contenuti di questo sito sono rilasciati sotto licenza Creative Commons  Creative Commons