MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Amministrazione pubblica, cittadini e politiche sociali


Desenzano del Garda - 

Apprendiamo con stupore la decisione da parte del Sindaco di Desenzano Guido Malinverno di rassegnare le proprie dimissioni, dopo solo 100 giorni di amministrazione.

Non conoscendo nel dettaglio le motivazioni e le cause di questa scelta possiamo solo constatare come si sia verificato, in realtà con largo anticipo rispetto a quanto ci si aspettava, ciò che era probabile sarebbe prima o poi accaduto. La scelta strategica e politica di realizzare un'alleanza cosi eterogenea e variegata al solo scopo di assicurarsi la vittoria delle elezioni porta inevitabilmente ad un miscuglio di opinioni, ideologie e posizioni all'interno di una maggioranza, che si scontra rovinosamente e inevitabilmente con la necessità di fermezza ed equilibrio nelle scelte che amministrare una città quotidianamente comporta.

Abbiamo potuto vedere chiaramente in questi pochi mesi come su determinate tematiche si siano contrapposte le posizioni del Sindaco e di alcuni componenti della Giunta con quelle che poi sono state le posizioni dell'Amministrazione espresse in Consiglio Comunale attraverso il voto. Per esempio su temi estremamente importanti e delicati quali il TAV e l'acqua pubblica, così come nelle difficoltà incontrate nell'affrontare con efficacia la questione scarichi a lago, cominciando da una loro mappatura.

Apprezziamo la sincera determinazione e l'impegno quotidiano con cui il Sindaco si è approcciato a questo mandato così come la dimostrazione di non essere "attaccato alla poltrona", ma non possiamo accettare che contrapposizioni interne, giochi di potere e vendette personali che hanno determinato il fallimento della coalizione di centrodestra, mettano a rischio il funzionamento e il benessere della nostra città e dei cittadini desenzanesi.

La politica di questi anni, basata sul raggiungimento del risultato a tutti i costi, assemblando elementi e ideologie diverse e spesso contrastanti al solo fine di ampliare il consenso, sia a livello locale che nazionale, va in direzione diametralmente opposta rispetto a quella che è l'idea e l'obiettivo con cui nasce il Movimento 5 Stelle, per cui gli ideali e i valori fondanti non sono barattabili in funzione delle necessità elettorali del momento.

IMG_4374.JPG

L'acqua non si vende!


Desenzano del Garda - 

Domani scadranno i termini per deliberare a favore del Referendum sulla gestione pubblica dell'acqua in Provincia di Brescia, il quorum di 25 comuni è stato superato da tempo, si corre addirittura verso quota 40, ribadendo ulteriormente la necessità di riflettere e rivedere le scelte finora intraprese.
Il Consiglio Comunale di Desenzano ha respinto, in data 11/09/17 la mozione del Movimento 5 Stelle con la proposta di delibera in favore di una gestione totalmente pubblica dell'acqua, perdendo in questo modo una enorme opportunità, ovvero quella di poter essere, in qualità di secondo Comune per dimensione della Provincia di Brescia e di socio di maggioranza relativa di Gardauno, il comune trainante nella infinita battaglia in difesa dell'acqua pubblica e punto di riferimento per tutta la Provincia.
In sede di Consiglio invece la maggioranza ha preferito inspiegabilmente astenersi, non esprimendo di fatto una chiara posizione sul tema, e spianando la strada al voto contrario della minoranza di centrosinistra, ostinatamente favorevole all'ingresso di un socio privato con maggioranza relativa (o per meglio dire maggioranza assoluta mascherata) a partire dal 2018, lo stesso centrosinistra che nel 2011 scese in piazza a favore del SI al referendum nazionale per l'acqua pubblica.
Fortunatamente un folto gruppo di piccoli e medi comuni bresciani, che ancora credono che un bene così prezioso non possa essere svenduto in cambio di promesse di investimenti che verrebbero comunque poi pagati dai cittadini, ha permesso che questa battaglia potesse continuare, speriamo con esito positivo.
Ora la palla passa alla Provincia, che deve prendere atto della volontà popolare e indire il referendum, non farlo sarebbe un grave atto antidemocratico.
Il Movimento 5 Stelle continuerà con passione a battersi in difesa dell'acqua, e se il referendum verrà ufficializzato, scenderemo in piazza come nel 2011 per informare i cittadini e consentire loro di difendere un bene prezioso ed imprescindibile come l'acqua.

20160322111300-Acqua_Bene_Comune.jpg

Eventi della settimana!


Desenzano del Garda - 

Due appuntamenti da non perdere questa settimana: giovedì sera a Visano si terrà una importante conferenza dove si discuterà del progetto del nuovo maxi depuratore del Garda, sabato sera invece a Brescia spettacolo di Marco Travaglio sui rapporti tra Stato e Mafia. Partecipate!

Manifesto_collettore.jpg

Manifesto_travaglio.jpg


Desenzano del Garda - 

Il Movimento 5 Stelle nasce come strumento per i cittadini che vogliono entrare nelle istituzioni, informarsi, controllare quello che avviene all'interno della macchina comunale e rendersi parte attiva della comunità in cui vivono.
Per sfruttare al massimo e mettere a disposizione della cittadinanza gli strumenti che ci vengono riconosciuti attraverso la carica di Consigliere Comunale, siamo da sempre attivi sul territorio con varie iniziative per raccogliere suggerimenti, segnalazioni, proposte ed idee che possano rivelarsi utili a migliorare la qualità della città in cui viviamo.
Le nostre riunioni settimanali sono sempre libere e aperte ai cittadini e si svolgono presso il bar Bianco di via Garibaldi 144 a Desenzano, qui potete trovare di volta in volta le date dei nostri incontri:

- http://www.meetup.com/Meetup-Amici-di-Beppe-Grillo-del-Garda/

Potete inoltre restare aggiornati in merito alle nostre iniziative e alla nostra attività politica mettendo MI PIACE ai nostri canali e pagine Facebook:

- https://www.facebook.com/spillersindaco/

- https://www.facebook.com/desenzano5stelle/

- https://www.facebook.com/groups/125632580796095/

Oppure sulla nostra pagina ufficiale sul blog del Movimento 5 Stelle:

- http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/desenzanodelgarda/

Potete poi inviarci una mail per qualsiasi informazione o segnalazione all'indirizzo desenzano5stelle@gmail.com.

Inoltre, e questa rappresenta una novità, a partire dalla prossima settimana, chiunque volesse fare segnalazioni, proposte o richiedere informazioni potrà farlo direttamente al nostro incaricato Sig. Williams Pizzini titolare del Bar Bianco di via Garibaldi 144 presso il bar stesso negli orari di apertura.
Le segnalazioni pervenute verranno raccolte e approfondite durante le nostre riunioni per utilizzarle al fine di produrre interrogazioni o interventi da portare all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.

Dateci una mano a migliorare Desenzano!

INFO_POINT.png


Desenzano del Garda - 

"Il 22, 23 e 24 settembre a Rimini si svolgerà Italia 5 Stelle. Sarà la quarta edizione dopo gli eventi al Circo Massimo, a Imola e a Palermo. Sarà un momento di festa come tutti gli anni, ma sarà anche un momento per darci la carica che ci accompagnerà fino al giorno delle politiche. Sarà l'occasione per rivederci tutti insieme dopo un anno, ma anche l'occasione per aprire le porte a tutte le persone che vogliono collaborare alla creazione dell'Italia 5 Stelle. Ci confronteremo sulla nostra idea di Italia, sul sogno che abbiamo per il futuro del Paese. Sono sogni concreti, realizzabili e soprattutto condivisi."

ita5s2017.jpg


Desenzano del Garda - 

volantino_7_ottobre.jpg


Desenzano del Garda - 

Il Movimento 5 Stelle ritiene la risoluzione della questione scarichi a lago di primaria importanza per l'interesse e la salute del nostro lago, e conseguentemente per il benessere di tutti i cittadini desenzanesi, oltre che delle migliaia di turisti che ogni anno visitano e godono della bellezza del nostro territorio.
Crediamo sia necessario quanto prima creare occasioni di informazione e coinvolgimento della cittadinanza, in cui illustrare la situazione attuale e globale della problematica scarichi a lago, per fare il punto della situazione e discutere delle intenzioni di intervento future, che non possono essere ulteriormente procrastinate.

Con questo obiettivo abbiamo, in queste settimane, avviato un percorso di coinvolgimento dei Consiglieri di minoranza in Consiglio Comunale per richiedere, secondo quanto previsto dall'Art.19 Comma 1 del Regolamento del Consiglio Comunale, la convocazione di un Consiglio Comunale sul tema, in modalità aperta, come previsto dall'Art.40 del Regolamento, per consentire l'intervento diretto di associazioni, comitati di cittadini ed enti, interessati alla tematica.
La nostra richiesta ha trovato tuttavia accoglimento unicamente da parte del Consigliere Sergio Parolini, non consentendoci di raggiungere il numero minimo previsto dal regolamento.

Ritenendo comunque la necessità di un confronto pubblico non più rimandabile, chiediamo che sia l'Amministrazione comunale a farsi carico della convocazione di un Consiglio Comunale aperto sul tema scarichi a lago, coinvolgendo tutti i soggetti e i gruppi di persone che possano apportare un contributo tecnico, documentale o di conoscenza dello stato dei fatti, utile all'approfondimento e alla predisposizione di possibili soluzioni al problema.

Scarichi-sospetti-nel-lago-581b258b0bfe04.jpg



Desenzano del Garda - 

Domenica 10 settembre alle ore 20.30 si terrà il prossimo Consiglio Comunale a Desenzano.
In questa occasione, oltre alla nostra mozione per l'istituzione di un referendum provinciale per l'acqua pubblica, presenteremo anche una interrogazione e una interpellanza.

3.jpg

L'interrogazione tratterà il tema del TAV, argomento spesso trascurato e poco trattato, ma in continua evoluzione lontano dai riflettori, con il rischio costante che diventi realtà da un momento all'altro senza dare il tempo alle Amministrazioni di preparare eventuali iniziative. Chiediamo quindi se ci siano già stati contatti in questi mesi tra l'Amministrazione di Desenzano e i soggetti coinvolti nella realizzazione dell'opera, in particolare per quanto riguarda le opere compensative e l'esproprio dei terreni.
Chiediamo inoltre quale posizione e quali azioni intende intraprendere questa Amministrazione in merito all'opera in questione.

Qui il testo dell'interrogazione.

Cedimento_1.jpg

L'interpellanza farà invece il punto sulla questione del cedimento del lungolago in corrispondenza di Piazza Matteotti a Desenzano, avvenimento di cui si è parlato molto in queste settimane ma di cui non si hanno ancora notizie certe.
Chiederemo conto in particolare di quelle che sono state identificate come le cause di quanto accaduto, e quali saranno le azioni che l'Amministrazione intende intraprendere nei prossimi mesi per la messa in sicurezza e il ripristino dell'area.

Qui il testo dell'interpellanza.

Venite a seguire il Consiglio Comunale per ascoltare le risposte alle nostre domande!


Desenzano del Garda - 

434234544_93202_6521883534579474788.jpg


Oggi alle ore 19 abbiamo tenuto una conferenza stampa a Desenzano sul tema dell'acqua pubblica. Erano presenti con noi i Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle Andrea Paccagnella per Padenghe, Rossella Magazza per Lonato, Gianluca Gorlani per Bedizzole e il nostro deputato Claudio V Cominardi.
Abbiamo illustrato il percorso che ci ha portato dai banchetti nel 2011 per il referendum nazionale per l'Acqua pubblica ad oggi, dove ci troviamo nuovamente a promuovere un referendum, questa volta a livello provinciale, per ribadire la necessità che la gestione di un bene essenziale e prezioso come l'acqua resti in mani pubbliche e non venga ceduta in modo subdolo in nome del profitto privato.
Questo impegno si concretizza con la presentazione nei vari Consigli Comunali in cui siamo presenti di una mozione a sostegno di questa proposta di referendum, che le varie giunte comunali potranno decidere di appoggiare o respingere.
A Desenzano abbiamo depositato il testo trovate a questo link:

Mozione Referendum Acqua Pubblica

A questo link trovate invece la registrazione della conferenza stampa:

Conferenza stampa 29/08/17

Continuate a seguirci per restare aggiornati su questa importante battaglia!

Primo Consiglio Comunale!


Desenzano del Garda - 

Ieri sera, con la prima seduta del Consiglio Comunale di Desenzano, è iniziato questo nostro secondo mandato amministrativo tra i banchi dell'opposizione.
Il lavoro da fare è tanto e la strada molto lunga, ma con la collaborazione e il contributo di tutti i cittadini che vorranno darci una mano e accompagnarci in questo percorso riusciremo a portare il nostro contributo positivo.
Venite a trovarci alle nostre riunioni, ai nostri banchetti oppure semplicemente seguiteci sui nostri canali web:

Andrea Spiller Consigliere M5S

Movimento 5 Stelle Desenzano del Garda

MeetUp del Garda

MeetUp Amici di Beppe Grillo del Lago di Garda

Blog ufficiale Movimento 5 Stelle

Avanti tutta!

19990031_1477068249020770_6861361831505698623_n.jpg