MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Codigoro - 

Questi sono i consiglieri eletti dopo le elezioni di domenica.


Leggete bene nomi e cognomi e notate come la legge elettorale per i Comuni sotto i 15.000 possa produrre risultati davvero agli antipodi rispetto alla volontà popolare. 





In ogni caso, dura lex sed lex.





Dal punto di vista numerico i nostri guerrieri saranno "solo" 4 pur avendo ricevuto il 42,27% dei voti, ma in realtà la maggioranza dei codigoresi sarà al loro fianco, perché l'attuale Amministrazione rappresenterà 2711 persone su 10.417 aventi diritto di voto, quindi solo il 26,02% dei cittadini.





Il cambiamento vero non passa solo per il voto, ma deve manifestarsi anche durante i Consigli Comunali e in ogni momento importante della vita istituzionale di un Comune. Per cui non lasciamo soli i nostri consiglieri, ma facciamo sentire la nostra voce il più possibile partecipando.





Per chi invece ha votato Insieme per Codigoro, si legga bene i nomi di chi è stato eletto e inizi a chiedere conto della loro attività in Consiglio di volta, in volta e vedrete la differenza.





Ricordiamo la nostra e-mail per chiunque voglia contattarci: codigoroinmovimento@gmail.com 





In bocca al lupo di cuore cari Claudio, Annalisa, Matteo e Sara siamo tutti con voi!







Codigoro - 
Pubblichiamo di seguito il nostro programma elettorale, che potete scaricare in pdf a questo link: http://www.beppegrillo.it/listeciviche/liste/codigoro/programma.html

Queste sono le idee e le proposte che sono emerse durante le tante riunioni, incontri e consigli comunali degli ultimi 5 anni
Crediamo però che nessuno possa avere la ricetta per tutti i problemi. Ecco perché ognuno di voi potrà integrare il programma inserendo le proprie idee nei commenti in fondo alla pagina, che verranno aggiunti costantemente alle "cose da fare per Codigoro".  
Programma-M5S-Codigoro.jpg Programma-M5S-Codigoro 2.jpg Programma-M5S-Codigoro 3.jpg Programma-M5S-Codigoro 4.jpg Programma-M5S-Codigoro 5.jpg Programma-M5S-Codigoro 6.jpg Programma-M5S-Codigoro 7.jpg Programma-M5S-Codigoro 8.jpg Programma-M5S-Codigoro 9.jpg Programma-M5S-Codigoro 10.jpg Programma-M5S-Codigoro 11.jpg Programma-M5S-Codigoro 12.jpg

Codigoro - 

Sono orgoglioso di presentare la lista che correrà per vincere le elezioni amministrative di giugno.

La lista del Movimento 5 Stelle non è assemblata a tavolino come le altre ma, al contrario, si definisce nel tempo sulla base di una spontanea adesione e sul possesso, per ciascun candidato, di requisiti. Tutti i candidati hanno la fedina penale pulita, non appartengono a partiti politici e hanno firmato il mandato elettorale. Ciò significa che saranno i cittadini a scegliere ed a giudicare il lavoro svolto dai futuri amministratori. Per il momento, anche se le voci si susseguono, non abbiamo deciso chi saranno gli assessori. Uno, come annunciato, sarà scelto non dalla lista ma sulla base del curriculum e si occuperà esclusivamente delle frazioni per rispondere rapidamente alle esigenze dei cittadini. Per ricoprire questo ruolo non sarà necessario essere iscritti al movimento ma avere la fedina penale pulita e la residenza in una delle frazioni. Per Il ruolo importante di Vicesindaco invece stiamo pensando ad un attivista storico del movimento ora, per ragioni di lavoro, all'estero. 
In ultima considerazione possiamo affermare che la delega al Turismo sarà sicuramente gestita dal sottoscritto. 

Vi invitiamo tutti Sabato 7 maggio alle ore 18:00 in piazza Matteotti a Codigoro. Mercoledì 11 maggio ore 18:00 a Mezzogoro e giovedì 12 maggio ore 18:00 a Pontelangorino per i comizi di apertura della campagna elettorale. Sarà l'occasione per conoscerci e dialogare. Questa volta siamo in moltissimi, votiamo con coraggio e mettiamo da parte la paura. 
È arrivata l'ora di cambiare.

Claudio Dolcetti
MoVimento 5 Stelle Codigoro



Clic per ingrandre

Lettera ai cittadini


Codigoro - 

Cari codigoresi,
cinque anni fa in questo periodo dell'anno si costituiva per la prima volta il locale gruppo M5S. A quel tempo, solo pochi conoscevano la portata innovativa del MoVimento, ma nonostante questo ci fu il 15% di consenso elettorale, arrivando al primato regionale ed a un soffio da quello nazionale, stando alla tornata delle amministrative 2011.
Tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno volontario e gratuito di diverse persone che si sono messe in gioco in prima persona, offrendo le proprie conoscenze e competenze.
Lo spirito del MoVimento è quello di porre al centro dell'azione politica il cittadino e la forza delle idee, non gli interessi personali, le logiche di partito o le convenienze elettorali. Per questo chiediamo a tutti coloro che abbiano voglia di agire concretamente per la propria comunità di riprendere in mano il proprio destino, di farsi sentire, contattandoci ed incontrandoci di persona per discutere assieme in vista delle prossime elezioni comunali di maggio 2016.
Siamo tutte persone che non vivono di politica, ma dedicano il loro tempo e le loro energie alle Istituzioni per un periodo limitato della propria vita, pertanto se ci sarà un gruppo affiatato e desideroso di migliorare le sorti di Codigoro, il M5S si candiderà, mentre se così non fosse, le liste dei soliti partiti, anche camuffate da liste apartitiche e civiche (camuffate perché non hanno il coraggio e la trasparenza di indicare i partiti che di fatto decidono le candidature, i programmi, ecc...) saranno le uniche presenti sulla scheda elettorale del prossimo anno, con le solite dinamiche che da sempre conosciamo.
La responsabilità e l'onere di cambiare le cose spetta ad ognuno di noi, per cui se siete stanchi di aspettare e di delegare, vi aspettiamo per costruire insieme il nostro futuro a Codigoro.

Contattateci all'indirizzo e-mail codigoroinmovimento@gmail.com o al numero 329 0242541 oppure al 335 1734535.

A presto!


Codigoro - 

Queste le repliche apparse sui quotidiani di oggi:



Da Il Resto del Carlino pag. 2-3:


















Fonte: http://www.estense.com/?p=441802




Fonte: http://www.estense.com/?p=441731




Fonte: http://www.telestense.it/m5s-allattacco-di-cona-le-risposte-di-gabriele-rinaldi-0223.html?cat=25

Nelle didascalie potete leggere gli articoli integralmente. Mentre qui c'è un ulteriore video della giornata di domenica: http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/video/cona-ospedale-cunicoli-1.699834



A questo punto fate i vostri confronti, senza dimenticare quanto emerso dalle intercettazioni del processo (come potete leggere qui) e alla domanda del Sindaco Tagliani che chiede come mai un'ispezione parta dai cunicoli, sempre dal processo viene la risposta (fonte Il Resto del Carlino 10/02/15 pag. 2):







Giulia e Raffaella a Cona


Codigoro - 
La verità era definita dagli antichi greci come a-letheia (non-velamento), perché per arrivarci bisognava togliere il velo che la copriva. Ieri Giulia SartiRaffaella Sensoli Portavoce Regionale hanno tolto il velo assieme a chi da tempo denuncia questo scandalo, ovvero la Uil Fpl.
A questo punto sono i cittadini ferraresi ad avere tutte le informazioni su quanto sta accadendo e bisogna fare una scelta fra due opzioni: mettere la testa sotto la sabbia e far finta che vada tutto bene oppure attivarsi in prima persona per combattere contro tutto questo.
Le nostre due ragazze del MoVimento 5 Stelle hanno tolto il velo e la verità è di fronte a tutti noi.
Grazie di cuore a Giulia e Raffaella.
Passate parola e battete un colpo!

Da Il Resto del Carlino Nazionale pag. 17:


Da il Resto del Carlino Ferrara pag. 1 e 2:



Reportage con 71 foto: http://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/grillini-ospedale-cona-infiltrazioni-1.698467#1

Articolo da estense.com: Le 'grotte' di Cona
Articolo e video: "Una ispezione del Ministero per Cona": http://www.estense.com/?p=441604




Codigoro - 


Domani mattina dalle 9 alle 12.30 in via IV novembre sarà possibile firmare per il referendum "Fuori dall'Euro" al banchetto del MoVimento 5 Stelle Codigoro. Distribuiremo materiale informativo sulla moneta unica con le domande più frequenti in merito. Ricordiamo, inoltre, che ci si può recare anche presso l'Ufficio Elettorale dal lunedì al sabato mattina e richiedere di poter sottoscrivere la nostra raccolta firme, portando con sé un documento d'identità valido.

Codigoro - 
Oltre due mesi fa (il 28 novembre 2014) presentammo questa interrogazione sulle tubature in cemento-amianto del nostro acquedotto. Ancora non abbiamo ricevuto risposte da Cadf S.p.A. e auspichiamo che dopo questo post e dopo le pagine che pubblicheremo, arrivino quanto prima.

Pubblichiamo di seguito un piccolo estratto dello studio IARC sull'amianto, pubblicato nel 2012 e diffuso dal MoVimento 5 Stelle di Bologna.

Abbiamo tradotto i due passaggi che più ci hanno colpito, dove si descrive il rischio di ingestione di fibre di amianto dai tubi dell'acqua.



Speriamo quindi di avere il prima possibile le risposte dal Cadf e vi suggeriamo ancora una volta di guardare l'interessantissimo documentario di mezz'ora H2A disponibile al seguente link: http://youtu.be/ZJbjOl0FwHc

Passate parola e stay tuned!

Codigoro - 

Al Consiglio Comunale del 19 dicembre scorso è stata approvata la seguente delibera all'unanimità:









In pratica è stata approvata l'adesione al "Manifesto dei Sindaci contro il Gioco d'Azzardo", vi ricorda qualcosa? Si tratta di quel Manifesto (eccolo qui: pag. 1 e pag. 2) di cui chiedevamo l'adesione già a fine febbraioConsiglio comunale del 26 febbraio - Atti presentati e poi di nuovo al Consiglio precedente: Interrogazioni presentate all'ultimo Consiglio Comunale. Su quest'ultima interrogazione, il Sindaco ci ha risposto qualche giorno fa comunicandoci che Codigoro aderirà anche alla campagna "Slot FreE-R", quindi auspichiamo che al più presto sul sito del nostro Comune vi sia questa possibilità:









Per questo abbiamo ovviamente votato a favore, dato che la nostra proposta si è concretizzata in pieno, assieme all'altra campagna figlia della Legge 5/2014 dell'Emilia Romagna.



Stay tuned e passate parola per questo bel risultato che coinvolge tutta la nostra comunità!


Codigoro - 

Ogni cittadino residente a Codigoro che voglia firmare per il referendum #Fuoridall€uro (per tutte le info: http://movimento5stellecodigoro.blogspot.it/2014/12/referendum-fuoridalluro-in-16-slides.html) si può recare presso l'Ufficio Elettorale con un documento d'identità valido negli orari canonici, per chi avesse difficoltà a recarsi in Comune negli orari mattutini, ci contatti pure via mail: codigoroinmovimento@gmail.com







Passiamo parola!

I candidati a Codigoro

Partecipa ai nostri eventi