MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Cesena - 

IMG-20171227-WA0013.jpg


Siamo giunti al termine del 2017 che, come ogni anno, desideriamo concludere con un bilancio complessivo del nostro operato e condividerne ogni singola parte con tutti voi.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, tra le mura della nostra sede, è emerso l'entusiasmo con cui i nostri portavoce ed esperti hanno raccontato l'intenso lavoro che li ha impegnati in Consiglio Comunale e nelle 5 Commissioni Consiliari durante questo 2017.

Come ha illustrato la capogruppo Natascia Guiduzzi, l'indubbia crescita politica del nostro Movimento qui a Cesena, dentro e fuori Palazzo Albornoz, è la degna conclusione di quell'intenso lavoro nel 2017 e il punto di partenza del 2018: i nostri sforzi ci hanno consentito di affermarci come la principale opposizione politica al Partito Democratico e ci siamo strutturati per divenire la sua valida alternativa, mantenendo sempre l'attenzione verso i cittadini, il futuro, verso il programma politico che sarà proposto nei prossimi mesi. Un impegno che ci vede crescere costantemente, affermandoci come la seconda forza politica sul territorio comunale.

La parola è passata poi a Claudio Capponcini che ha fatto un lungo riassunto dei principali argomenti di cui ci siamo occupati quest'anno. A gennaio l'anno era iniziato col M5S fuori dal Consiglio, ritirato "sull'aventino" in opposizione alla politica autoritaria del PD che aveva visto la sua massima espressione nell'affare Dionigi. Un "aventino" concluso dopo le dimissioni dell'assessore e con la conquista dell'istituzione della Commissione di Controllo e Garanzia. Capponcini si è lungamente soffermato a parlare della nostra posizione sull'ospedale, dove abbiamo sempre chiesto al Sindaco di puntualizzare con dati certi gli annunci. Per il nuovo ospedale abbiamo proposto la nascita di un policlino univeristario, in contrapposizione alla politica puramente edile del PD.

Il 2017 è stato anche un anno di cambiamenti per il Movimento di Cesena come testimonia Claudia Ceccaroni, nuova portavoce, subentrata da poco che si è presentata. Claudia ha detto che sarà suo compito portare nelle istituzioni la voce dei cittadini, la lotta al gioco d'azzardo, alle attività che chiudono e ai giovani che lasciano la nostra città e il nostro paese.
Ed è arrivato, infine, il turno del nostro coordinatore, Luigi Maccariello, il quale ha riassunto le attività e i successi che hanno caratterizzato il forte slancio socio-politico del gruppo degli attivisti senza dimenticare le proposte per il futuro. Il 27 gennaio 2017 prenderà il via a Cesena "la scuola Rousseau". La piattaforma online del M5S lascia il mondo virtuale per tramutarsi in una scuola di politica reale, aperta agli attivisti e ai simpatizzanti.
Con lo stesso ottimismo che ha contraddistinto il 2017, non possiamo che augurarvi ed augurarci un 2018 ancora più produttivo e soddisfacente e che sia l'anno di preparazione per l'instaurazione di una nuova, efficiente, onesta e trasparente amministrazione 5 stelle: L'amministrazione che Cesena merita.



13237721_1037679546317252_1720537102072297034_n.jpg


Cesena - 

21764840_1493504867401382_2967922724365408655_n.jpg


Cesena - 



Istituita a Cesena, come a Roma, la Commissione di Controllo e Garanzia la cui presidenza è andata al Movimento 5 Stelle. Un risultato importante sul fronte della trasparenza, un obiettivo centrato dal M5S che da anni si batteva per la sua istituzione, un punto di partenza verso un nuovo modo di amministrare la cosa pubblica a favore della collettività.
Natascia Guiduzzi (M5S), neo-eletta Presidente, ci spiega le competenze e i requisiti della Commissione.


Cesena - 

Chiediamo trasparenza sulle tariffe della Tari! Vorremmo vedere il piano economico sui costi effettivi.


Cesena - 


Intervento di Natascia Guiduzzi al termine del consiglio comunale del 2 marzo 2017



Cesena - 

aventino.jpg


Movimento 5 Stelle Cesena


Si è svolto stamattina l'incontro annunciato fra il sindaco di Cesena e una delegazione del Movimento 5 Stelle.

Hanno partecipato all'incontro il sindaco Paolo Lucchi e il capo di gabinetto Matteo Marchi, per il Movimento 5 Stelle erano presenti Claudio Capponcini Natascia Guiduzzi Massimiliano Iacovella e il consigliere regionale Andrea Bertani.

L'incontro richiesto dal Movimento 5 Stelle aveva come scopo l'arrivare a far chiarezza sui punti evidenziati dalla protesta denominata "dell'aventino". A nostro avviso le dimissioni dell'assessore Dionigi potevano segnare un cambio di passo nell'amministrazione Lucchi.

Il sindaco ci ha tenuto a precisare che le dimissioni dell'assessore Dionigi non sono una scelta politica ma sono state dettate da disagio personale.

Il confronto si è svolto in un clima sereno che ha favorito la discussione sui temi della trasparenza e della partecipazione.
Il Movimento 5 Stelle ha avanzato la richiesta che fosse messo a disposizione della città uno strumento che controlli l'operato della macchina comunale: la commissione di garanzia e controllo.
Il Sindaco Lucchi ha riconosciuto il valore dello strumento lasciando alla discussione in consiglio comunale la predisposizione delle modalità operative.

Un po' diverso invece il discorso per quel che riguarda i quartieri nei quali a fronte di una richiesta da parte del M5S di una profonda revisione, non è stata concretizzata alcuna modifica ma si è convenuto che debba essere ridiscussa la loro natura.

Il M5S si dichiara soddisfatto per il clima sereno e per il dialogo che si è creato anche se non sono mancati gli spazi per qualche "stoccatina" da entrambe le parti. Non abbiamo alcun motivo di dubitare delle parole della "persona" Lucchi mentre le aperture del sindaco Lucchi andranno verificate nei prossimi mesi all'interno del consiglio comunale.

Per questo motivo sarà convocata già da oggi un'assemblea straordinaria del Movimento 5 Stelle nella quale i portavoce riferiranno dell'incontro col Sindaco e sarà rimandata agli attivisti e ai nostri simpatizzanti la decisione sul nostro rientro in consiglio il 2 marzo.


Cesena - 

Il Movimento 5 Stelle di Cesena continuerà a rappresentare i cittadini e le loro richieste senza farsi intimidire da chi ha l'armadio straripante di scheletri che non possono più essere tenuti nascosti!
Come cittadini o portavoce non vogliamo e non dobbiamo limitarci a rivolgere istanze ai politici, ma confrontarci costantemente per elaborare, a partire da esperienze reali, idee condivise utili a chi ha a cuore il bene comune.


Cesena - 

Il Movimento 5 Stelle di Cesena organizza un incontro pubblico sul referendum sulla riforma costituzionale del governo Renzi; una serata informativa sui motivi del NO con i parlamentari del M5S Luigi Di Maio (vicepresidente della Camera dei Deputati) e Giulia Sarti.
L'iniziativa è in programma domenica 20 novembre alle ore 19,00 nella sala del Ristorante Rugantino a Cesena. Interverranno i Consiglieri Comunali del M5S a Cesena e i Consiglieri Regionali.
A seguire cena conviviale.

Per informazioni e prenotazioni cena:
E-mail: spadaccini.mathias@gmail.com
Te. 334 200 63 33

Prenotazione obbligatoria.
PER INFO 348 824 31 50


Cesena - 


0001.jpg

Il Movimento 5 Stelle di Cesena organizza un incontro pubblico sul referendum sulla riforma costituzionale del governo Renzi; una serata informativa sui motivi del NO con i parlamentari del M5S Luigi Di Maio (vicepresidente della Camera dei Deputati) e Giulia Sarti.

L'iniziativa è in programma domenica 20 novembre alle ore 19,00 nella sala del Ristorante Rugantino a Cesena. Interverranno i Consiglieri Comunali del M5S a Cesena e i Consiglieri Regionali.
A seguire cena conviviale.

Per informazioni e prenotazioni cena:
E-mail: spadaccini.mathias@gmail.com
Te. 334 200 63 33

Prenotazione obbligatoria.


Cesena - 

banchetto3.jpg

Sabato 22 Ottobre tutto il giorno ci sarà il banchetto informativo di campagna elettorale referendaria #IODICONO in piazza Almerici dalle ore 09.30.
Chi volesse partecipare piò contattare questa e-mail adamomosca@gmail.com

I candidati a Cesena