MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Castellarano - 

prova maschera mozione.jpg

Questo secondo consiglio comunale ha visto, con grande soddisfazione, la nostra prima mozione di questa legislatura venire approvata all'unanimità.
Questa nostra mozione riguarda Il difensore civico. Sarà un soggetto esterno al governo del comune che permetterà con la sua posizione super partes di prevenire i conflitti tra amministrazione e cittadini al costo di 100€ annui per le casse locali.
Dei nostri cinque emendamenti , due sono stati a miglioramento delle finalità delle linee programmatiche parzialmente recepiti. Il primo riguarda la scuola, dove abbiamo fatto inserire una maggior sensibilità all'educazione civica. Il secondo al capitolo commercio, a proposito di gioco d'azzardo e sale VLT-SLOT , abbiamo fatto aggiungere una frase che è contenuta nel RUE, che obbliga questi esercizi ad aprire lontano da luoghi sensibili come : scuole, oratori e parchi.
Non abbiamo avuto risposte soddisfacenti riguardo al rispetto e al mantenimento dello status di verde pubblico di un' area di 1.313 mq, destinata alla vendita.
Precisiamo che al punto nove dell'ordine del giorno del consiglio comunale, al voto per la convenzione tra il Comune di Castellarano e la società cooperativa sociale "Don G. Magnani/Spallanzani" ci siamo astenuti. Ci rattrista constatare che molti studenti e/o famiglie di disabili del nostro comune preferiscano una scuola privata paritaria al di fuori del comprensorio comunale. In linea con in valori del M5S, auspichiamo una maggior attenzione da parte dell'amministrazione comunale nei riguardi di questa tematica all' interno della scuola pubblica.
Come MoVimento Cinque Stelle Castellarano, concordiamo sul minuto di silenzio per le vittime del terrorismo, ma riteniamo che il Consiglio Comunale sia la sede opportuna per la discussione e la risoluzione solo dei problemi locali.

Gruppo Movimento 5 Stelle Castellarano
Orietta Grimaldi - Consigliere


Castellarano - 

Il secondo Consiglio Comunale di questa nuova legislatura è convocato per venerdi' 29/07/2016alle ore 19.00.

Vi aspettiamo, sarà un Consiglio Comunale molto interessante, si voterà una variazione al bilancio, una messa a bando di un lotto di terreno posto dietro allo stabile della Croce Rossa, una convenzione con la scuola privata di Casalgrande, la realizzazione di opere di urbanizzazione e riqualificazione di parte della viabilità in località Tressano in cambio di un pezzo di terreno da parte della Ditta Panciroli srl, le linee programmatiche e infine la nostra mozione sul Difensore civico e l'interpellanza sull'applicazione dell'art. 40 dello statuto sui comitati di frazione!


Castellarano - 



Cari cittadini di Castellarano,


Come promesso vogliamo portare avanti e sottoporre al consiglio le idee condivise con voi durante la campagna elettorale.
Le elezioni sono ormai passate, ma il nostro impegno sarà costante e puntuale per mettervi al corrente del lavoro e delle istanze che riterremo opportune per il paese.
Sarà nostra premura tenervi costantemente aggiornati tramite i canali convenzionali e la rete.
A tal proposito vi invitiamo a seguire il nostro lavoro sul sito web www.castellarano5stelle.it e sulla pagina facebook movimento cinque stelle castellarano.
In questi giorni abbiamo proposto due atti che ritenevamo importanti per tutti noi cittadini.
In pochi sono a conoscenza che già da qualche anno non è più presente il difensore civico comunale come previsto dalla legge 191 del 2009.
La difesa civica nasce, essenzialmente, come forma pre-contenziosa di tutela dei cittadini; ha la caratteristica di essere facilmente accessibilein ragione della gratuità, dell'assenza di formalità procedurali e della prossimità del territorio.
Il suo obbiettivo è di garantire il principio costituzionale di buon andamento e imparzialità, il suo scopo è quello di raccogliere le segnalazioni dei cittadini, valutarne il fondamento e se del caso indica la pubblica amministrazione la condotta legittima, anche attraverso apposite udienze di mediazione.
Il difensore civico è un soggetto esterno alla pubblica amministrazione, che, con la sua posizione super partes, è in grado di prevenire i conflitti fra amministrazione e cittadini, ovvero di indagare sul funzionamento della pubblica amministrazione.
La legge sopra citata ha abrogato la figura del difensore civico comunale, ma allo stesso tempo ha dato la possibilità ai comuni di convenzionarsi, stipulando una convenzione con il difensore civico regionale.

Considerata l'importanza di tale figura per i cittadini e per l'amministrazione comunale, in quanto sgrava la stessa nella gestione del conflitto e ritenuto che per comuni fino a 30.000 abitanti il contributo per avvalersi di tale servizio è di soli 100 euro, abbiamo ritenuto di sottoporre questa mozione al consiglio comunale.
Inoltre, durante la campagna elettorale, abbiamo riscontrato da parte dei cittadini la volontà e la necessità di poter condividere e proporre i loro pensieri e le loro istanze alla amministrazione comunale.
Da sempre il Movimento 5 Stelle di Castellarano ha sostenuto la necessità di istituire dei comitati di frazione e quartiere, come facoltà previste dallo statuto comunale.
Avvalendoci di tale facoltà, abbiamo proposto una interpellanza per sapere se è intenzione di questa giunta attuare ciò che è previsto dall'art.40 dello statuto comunale e con quali modalità.
Questi saranno i nostri primi passi per creare le basi per una partecipazione attiva dei cittadini alla macchina comunale, stiamo già lavorando alle prossime.
Cari cittadini vi sollecitiamo a comunicare ciò che ritenete importante e che volete sia portato all'attenzione del consiglio; a tal proposito vi segnaliamo i nostri banchetti settimanali.


Gruppo M5S Castellarano
Cell. 3339726361

FB : Movimento Cinque Stelle Castellarano
www.castellarano5stelle.it

Pagine

Partecipa ai nostri eventi