MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Carrara - 


A riveder le stelle alla Caravella

L'11 Giugno abbiamo un'occasione storica, mancano poche, e la sensazione è che possiamo farcela: possiamo riportare legalità trasparenza e meritocrazia nel nostro comune.

Viviamo in un posto meraviglioso, solo con il Turismo, la Cultura, e il Marmo potremmo risolvere i nostri problemi.

Non credere alle promesse dei soliti noti, non lasciarti sopraffare dall'inerzia, non rinunciare alla possibilità di essere determinante: partecipa!

Ecco cosa puoi fare per dare il tuo contributo alla liberazione di Carrara:

caravella - Copia.jpg
1. Partecipa alla FESTA DI FINE CAMPAGNA ELETTORALE
a Marina di Carrara alla Caravella, Venerdì 9 Giugno, pattinaggio libero dalle 18, evento dalle ore 21.
A questo link trovi l'evento su Facebook con tutti i dettagli

2. Diffondi le idee del Movimento 5 stelle di Carrara.
a questo link trovi delle "video pillole di programma" aiutaci a diffondere questi video tramite i social

Qui invece puoi leggere e scaricare il programma completo

3. Valuta le persone del Movimento 5 Stelle di Carrara
a differenza dei partiti tradizionali abbiamo scelto di indicare quale sarà gran parte della nostra squadra di governo prima delle elezioni, una scelta di trasparenza e di merito.

Qui puoi visualizzare i 24 candidati consiglieri

Qui trovi 24 brevissimi video di presentazione di ciascun candidato consigliere

A questo link puoi vedere la possibile giunta

Cliccando qui invece puoi vedere la pagina del nostro candidato sindaco Francesco De Pasquale

4. Informati su come si vota
Qui puoi vedere un fac simile di scheda con le istruzioni di voto

A questo link invece trovi un brevissimo filmato di istruzioni

5. Diffondi il materiale
Se vuoi aiutare nelle ultime ore di campagna elettorale, ecco alcuni consigli, ma ricorda che la campagna elettorale finisce a mezzanotte di Venerdì 9, ti chiediamo quindi di non inviare materiale oltre questa data e rispettare il giorno di silenzio pre-elettorale:
- Inoltra questa mail ai tuoi conoscenti che ritieni potrebbero essere interessati
- Condividi su facebook i contenuti della nostre pagine
- Ultimo, ma più importante di tutti, parla direttamente con le persone che ti sono vicine e fai capire loro che siamo di fronte ad un'occasione storica: ora o mai più.

Carrara, l'11 Giugno, coraggio, vota il Movimento 5 Stelle e sarà una liberazione.

MoVimento 5 Stelle Carrara


Carrara - 

Candidato sindaco: Francesco De Pasquale, 55 anni.
Candidati al Consiglio (in ordine alfabetico)

  • Franco Barattini, 56 anni;
  • Marco Barilli, 53 anni;
  • Cesare Bassani, 55 anni;
  • Barbara Bertocchi, 44 anni;
  • Lucilla Calzolari, 67 anni;
  • Mario Calzolari, 57 anni;
  • Sara Francesca Cucurnia, 37 anni;
  • Daniele Del Nero, 48 anni;
  • Stefano Dell'Amico, 48 anni;
  • Daniele Ghiotti, 29 anni;
  • Gabriele Guadagni, 31 anni;
  • Tiziana Guerra, 44 anni;
  • Mauro Lancioni, 62 anni;
  • Ivan Lenzoni, 46 anni;
  • Giovanni Montesarchio, 30 anni;
  • Marzia Gemma Paita, 48 anni;
  • Michele Palma, 48 anni;
  • Anna Maria Piombino, 46 anni;
  • Daria Raffo, 44 anni;
  • Daniele Raggi, 46 anni;
  • Francesca Rossi, 44 anni;
  • Giacomo Santini, 49 anni;
  • Elisa Serponi, 33 anni;
  • Nives Spattini, 59 anni.

Per comodità di visione, abbiamo diviso in 3 video le presentazioni dei candidati.

Nel primo video troviamo le presentazioni dei primi 8 candidati al Consiglio Comunale per le elezioni amministrative dell'11 giugno 2017: Franco Barattini, Marco Barilli, Cesare Bassani, Barbara Bertocchi, Lucilla Calzolari, Mario Calzolari, Sara Francesca Cucurnia, Daniele Del Nero.

Nel secondo video troviamo le presentazioni di: Stefano Dell'Amico, Daniele Ghiotti, Gabriele Guadagni, Tiziana Guerra, Mauro Lancioni, Ivan Lenzoni, Giovanni Montesarchio, Marzia Gemma Paita.

Nel terzo video troviamo le presentazioni di: Michele Palma, Anna Maria Piombino, Daria Raffo, Daniele Raggi, Francesca Rossi, Giacomo Santini, Elisa Serponi, Nives Spattini.



Carrara - 

Sala di rappresentanza gremita per l'incontro "Idee e Persone in Comune", con i ventiquattro candidati al consiglio comunale e i due assessori in pectore.

«Chiediamo ai cittadini il coraggio del cambiamento, certi di rappresentare l'unica vera possibilità di futuro per questa città». Non ha dubbi Francesco De Pasquale, candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Carrara per le amministrative del prossimo 11 giugno, rivolgendosi direttamente ai cittadini durante l'evento "Idee e persone in Comune", organizzato nella sala di rappresentanza di Palazzo Civico, che ha registrato il "tutto esaurito".

Ad aprire la serata un video sulle bellezze di Carrara. E la prima parte dell'intervento del candidato è stata proprio dedicata alle potenzialità del nostro territorio. «Un territorio meraviglioso dai monti al mare -- ha detto in apertura De Pasquale -- e, nonostante questo, restiamo meravigliati di come sia assolutamente mancata la capacità, o forse la volontà, di metterne a frutto le enormi risorse».

La seconda parte del discorso di De Pasquale si è concentrata, invece, sul coraggio, il «coraggio di cambiare». «Ai nostri sostenitori, a tutti voi, chiediamo il coraggio della testimonianza. C'è assolutamente bisogno di portatori sani di cambiamento e vi chiediamo di sostenerci in questa lunga e quotidiana campagna elettorale, di partecipare alle nostre iniziative e, soprattutto, di essere per noi, e a maggior ragione per voi stessi, il seme di un cambiamento di cui la città ha assolutamente bisogno. Siate contagiosi, coinvolgente persone, dedicate un attimo del vostro presente al miglioramento del vostro futuro, siate coraggiosi».

Da segnalare anche il passaggio su una delle risorse più importanti del nostro territorio: il marmo e le cave. A questo proposito De Pasquale che ha smentito una volta per tutte le voci che girano insistentemente in città circa una fantomatica volontà del M5S di chiudere le cave. «Probabilmente c'è qualcuno che ha convenienza a far girare queste voci per ostacolare l'arrivo del Movimento 5 Stelle alla guida della città, ma lo ribadiamo anche in questa sede: il Movimento 5 Stelle non vuole chiudere le cave. Il Movimento è per la legalità».

Nel corso dell'evento è stato il turno anche della presentazione dei 24 candidati al Consiglio comunale che riportiamo di seguito: Franco Barattini, 56 anni; Marco Barilli, 53 anni; Cesare Bassani, 55 anni; Barbara Bertocchi, 44 anni; Lucilla Calzolari, 67 anni; Mario Calzolari, 57 anni; Sara Francesca Cucurnia, 37 anni; Daniele Del Nero, 48 anni; Stefano Dell'Amico, 48 anni; Daniele Ghiotti, 29 anni; Gabriele Guadagni, 31 anni; Tiziana Guerra, 44 anni; Mauro Lancioni, 62 anni; Ivan Lenzoni, 46 anni; Giovanni Montesarchio, 30 anni; Marzia Gemma Paita, 48 anni; Michele Palma, 48 anni; Anna Maria Piombino, 46 anni; Daria Raffo, 44 anni; Daniele Raggi, 46 anni; Francesca Rossi, 44 anni; Giacomo Santini, 49 anni; Elisa Serponi, 33 anni; Nives Spattini, 59 anni.

Spazio anche agli aspiranti assessori, Matteo Martinelli e Andrea Raggi che hanno presentato le parti più importanti del programma legate alle deleghe che acquisiranno. Martinelli, che se il M5S vincerà le prossime amministrative rileverà le deleghe a bilancio, tributi e partecipate, ha messo in evidenza come la riduzione della pressione fiscale per i cittadini e dell'indebitamento per il Comune sarà possibile con una «riscossione efficiente dei contributi provenienti dal settore lapideo».

Mentre Raggi, designato per l'assessorato ad attività produttive, lavori pubblici ed economia del mare ha presentato il progetto del porto "a 5 Stelle" che ha l'obiettivo di sfruttare la struttura esistente, separando la funzione commerciale da quella turistica che verrebbe realizzata a ponente.

presentazione lista 2017.jpg


Carrara - 


2017 votazione sindaco.jpg



Domenica 8 gennaio, dalle 9.00 alle 19.00, il punto di incontro del Movimento 5 Stelle di Carrara, in Galleria D'Azeglio, sarà aperto per permettere a tutti gli aventi diritto di scegliere il candidato sindaco per le prossime amministrative.

Il candidato, non appena sarà scelto, sarà presentato allo staff nazionale del M5S affinché diventi il candidato sindaco ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Carrara.



  • Chi può votare?
    Possono votare tutti i residenti nel Comune di Carrara, che siano iscritti certificati al Portale Nazionale del M5S o, in alternativa, gli iscritti al Meetup Carrara entro il 31 agosto 2016.



  • Come si vota?
    Esprimendo una sola preferenza tra i due nomi indicati.




  • I risultati
    Alle 19.00 si procederà allo spoglio dei voti, alla presenta dei tre consiglieri comunali.




  • Cosa succederà dopo la votazione?
    La lista, composta dal candidato sindaco scelto e dai 24 candidati consiglieri verrà inviata al Movimento 5 Stelle Nazionale per ottenerne la certificazione per le Amministrative 2017. Solo allora diventerà la lista ufficiale del MoVimento 5 Stelle di Carrara.



Carrara - 

Si voterà domani 27 Novembre 2016a Carrara nella sede di Galleria d'Azeglio dalle 9 alle 19. «Ai cittadini tutti gli strumenti per realizzare il cambiamento»

CARRARA -- Il punto di incontro del Movimento 5 Stelle di Carrara, in Galleria D'Azeglio a Carrara, domani, domenica 27, sarà aperto dalle 9.00 alle 19.00 per permettere a tutti gli aventi diritto di scegliere i candidati consiglieri per le prossime amministrative.

«Dopo gli incontri di selezione, si tratta del secondo passaggio di un percorso di coinvolgimento che vuol fare del M5S il vero strumento nelle mani di tutti i cittadini, per disegnare finalmente un nuovo futuro per Carrara».

Tutti coloro che si sono resi disponibili e hanno illustrato le loro motivazioni in una delle quattro serate di presentazione, sono andati a comporre la lista dei 33 dalla quale, con la votazione di domani, e nel rispetto delle norme sulla rappresentanza di genere, saranno selezionati i ventiquattro candidati al Consiglio comunale.

«Ed anche questo è un ulteriore segnale della nostra apertura alla cittadinanza. Mentre altrove, nelle stanze dei bottoni, si discute animatamente di strategie più o meno trasparenti noi abbiamo deciso di partire dal basso, chiedendo la partecipazione dei carraresi anche per definire la lista dei nostri candidati».

Ecco di seguito le informazioni essenziali del voto di domani.

  • Chi può votare? Possono votare tutti gli iscritti certificati al Portale Nazionale del M5S o, in alternativa, gli iscritti al Meetup Carrara entro il 1° gennaio e che abbiano preso parte ad almeno 50 eventi.
  • Come si vota? Esprimendo fino a 24 preferenze tra i 33 nomi indicati. I nomi indicati sono dei cittadini che hanno dato la disponibilità a candidarsi alle prossime elezioni amministrative e che si sono presentati agli incontri si selezione.
  • I risultati. Alle 19.00 si procederà allo spoglio dei voti e alla formazione della graduatoria, alla presenta dei tre consiglieri comunali. I 24 candidati più votati verranno richiamati per la presentazione dei documenti necessari, quali certificato penale e carichi pendenti.


Successivamente alle verifiche, la lista verrà inviata al Movimento 5 Stelle nazionale per ottenerne la certificazione per le amministrative 2017.

Solo dopo la certificazione diventerà la lista ufficiale.

Ufficio Stampa
Movimento 5 Stelle Carrara

Appello alla cittadinanza


Carrara - 

Il Movimento 5 Stelle di Carrara, è qui oggi per chiamare a raccolta la parte sana e le forze migliori della nostra città.

Abbiamo davanti a noi una occasione storica di cambiamento per Carrara, un evento che non si ripeterà. Il momento è adesso. L'unico strumento, tra i molti, che ha una reale occasione di cambiare il modo di fare politica a Carrara è il Movimento 5 Stelle, questo è evidente a tutti. Di conseguenza siamo di fronte ad una congiuntura unica: il quando è adesso e il come è il movimento 5 stelle.

Siamo consapevoli che non ci sarà un'altra occasione come questa.

Dato il momento storico, riteniamo doveroso, come gruppo del Movimento 5 Stelle di Carrara, aprirci a tutta la cittadinanza, perchè questo cambiamento abbia successo dovrà essere un percorso aperto a tutti. Non abbiamo, inoltre, la presunzione di ritenerci i migliori, ci sono in città persone con qualità eccezionali ed un etica cristallina, che non si sono voluti mescolare con la vecchia classe politica e quindi non hanno, fino ad ora, potuto essere partecipi alla vita della comunità.

Ci rivolgiamo a loro, alle migliori menti della città, alle persone oneste che non hanno potuto dare il contributo allo sviluppo della comunità, alle persone con idee e progetti lasciati marcire nei cassetti, a quanti hanno competenze che possono essere utili alla città. Abbiamo bisogno di voi, Carrara ha bisogno di voi e il momento di farvi avanti è adesso.

È ora che questa città venga amministrata con competenza, onestà e trasparenza, qualità indubbiamente necessarie e che fino a oggi sono mancate.

Tutte le decisioni su Carrara saranno prese a Carrara: quelli che saranno gli eletti in Consiglio Comunale risponderanno solo al programma e ai cittadini, senza ingerenze esterne: ecco perchè ognuno di noi può e deve fare del proprio meglio per poter cambiare questa città.

Da oggi chiunque potrà candidarsi, sia per far parte del Consiglio Comunale, sia per entrare a far parte della prossima Giunta a 5 Stelle.

Insieme, con le idee, le nostre proposte ed il lavoro, possiamo far rivivere la nostra città.

Movimento 5 Stelle Carrara

Presenta la tua candidatura a questo link


Carrara - 

Il 2 aprile 2006 nasceva il Meetup di Carrara, e sabato 2 APRILE al Porto di Marina di Carrara festeggeremo, assieme a grandi ospiti, i ☆ 10 ANNI di MEETUP CARRARA con Luigi Di Maio, Ferdinando Imposimato e tanti altri!
NON PUOI MANCARE! Ti aspettiamo a partire dalle 14.00!
Gli inviti di:
Albero Airola
Gianluca Castaldi
Enza Blundo
Sara Paglini
Michela Montevecchi


Il 2 aprile 2006 nasceva il Meetup di Carrara, e sabato 2 APRILE al Porto di Marina di Carrara festeggeremo, assieme a grandi ospiti, i ☆ 10 ANNI di MEETUP CARRARA con DiMaio, Imposimato e tanti altri!NON PUOI MANCARE! Ti aspettiamo a partire dalle 14.00!

Posted by Movimento 5 Stelle Carrara on Saturday, March 26, 2016


Carrara - 


Respingiamo al mittente le accuse, le offese e le minacce del segretario del PD Parrini:
Il nuovo segretario comunale del PD ha esordito nel peggiore dei modi.
I suoi strilli isterici, diffusi dal giornale La Nazione in merito alle vicende del presidente del Consiglio comunale Luca Ragoni, denotano l'evidente incapacità di gestire un partito nervoso, dilaniato da lotte interne e interessi particolari. Respingiamo al mittente le accuse, le offese e le minacce nelle parole del dirigente di un partito che ha pensato di modificare la Costituzione italiana grazie all'alleanza con esponenti della P2.

Non saranno le sue illazioni deliranti e le sue menzogne a intimidirci e a ostacolarci. In questi 3 anni e mezzo il nostro lavoro in consiglio comunale si è distinto per un profondo rispetto delle istituzioni: mai una parola o un comportamento fuori luogo anche sulla stampa o un attacco personale, nonostante le circostanze non siano certo mancate. E non inizieremo certo oggi: non accettiamo il clima rissoso che vuole creare chi, oramai a corto di argomenti, ma soprattutto di fatti, guarda con grande paura alle elezioni amministrative del prossimo anno.

Parrini sa benissimo che l'esperienza di governo del PD volge al termine, visti gli effetti distruttivi sulla città, sotto gli occhi di tutti. Ci teniamo a informare Parrini, evidentemente molto poco attento ai lavori del Consiglio comunale, che in questi anni abbiamo presentato una serie di mozioni e proposte di qualità su temi fondamentali quali trasparenza, marmo, società partecipate, talvolta approvate all'unanimità dal consiglio di cui il PD fa parte.

Non siamo stati noi a indagare sui comportamenti del presidente Luca Ragoni, ma Gaia Spa, una società pubblica certamente non diretta dal Movimento 5 Stelle. Appresa mesi fa la notizia dalla stampa sulla cessazione del rapporto di lavoro tra Ragoni e Gaia, già molto ben informata sui fatti, abbiamo deciso di esercitare il nostro potere/dovere di accesso agli atti, per capire cosa stesse accadendo in Gaia.

A seguito della risposta da parte della società con una documentazione corposa e circostanziata, abbiamo ritenuto di dover informare del contenuto la commissione di controllo e garanzia, secretata e composta anche da tre consiglieri di maggioranza a cui è stata consegnata copia del fascicolo. Abbiamo intenzione di sentire, dopo il segretario comunale, anche i vertici di Gaia, già convocati. Al termine di questo percorso valuteremo se portare i fatti all'attenzione della magistratura ordinaria, contabile e presentare una mozione nei confronti del presidente del consiglio comunale Luca Ragoni.


Nel frattempo, se Parrini volesse effettivamente mantenere quanto affermato, dovrebbe pubblicare tutta la documentazione affinché i cittadini di Carrara, che pagano regolarmente le salatissime bollette di Gaia, compresi gli iscritti del partito democratico, possano rendersi conto di quanto accaduto".

logo_carrara5stelle_it_100x100.jpg

I candidati a Carrara

  • user-pic
    Barbara Bertocchi
  • user-pic
    cesare bassani
  • user-pic
    DANIELE DEL NERO
  • user-pic
    Daniele Raggi
  • user-pic
    Daria Raffo
  • user-pic
    Elisa Serponi
  • user-pic
    Francesca Rossi
  • user-pic
    Francesco De Pasquale
  • user-pic
    Franco Barattini
  • user-pic
    Gabriele Guadagni
  • user-pic
    Giovanni Montesarchio
  • user-pic
    Marzia Gemma Paita
  • user-pic
    Michele Palma
  • user-pic
    Nives Spattini
  • user-pic
    Stefano Dell'Amico
  • user-pic
    Tiziana Guerra