MoVimento 5 Stelle Rimani aggiornato su questa lista Iscriviti al MoVimento 5 Stelle

Inserisci la tua email per rimanere informato sulla lista certificata in questo comune





Tenetemi aggiornato
Sono disponibile ad aiutare la lista

MoVimento 5 Stelle

Anonymous


Campolongo Maggiore - 


Qualche giorno fa mi è stato mostrato questo volantino, ipotizzo, distribuito nelle cassette postali di Campolongo.

Prendere in considerazione volantini anonimi è sempre una cosa inutile, tanto più se sono scritti da una persona palesemente ignorante, penso ad un singolo perché mi è difficile immaginare che un "prodotto" così scarso sia parto di più di una mente (nel qual caso sembrerebbe veramente che quando è stata distribuita l'intelligenza, queste persone siano state scambiate per dei cactus).

Ovviamente non sta a me, e non voglio neppure farlo, giustificare o meno le decisioni di un'amministrazione e di un gruppo di persone che fanno riferimento ai cittadini che rappresentano.

Per quanto riguarda il Movimento 5 Stelle, ha organizzato innumerevoli incontri pubblici per informare su quest'opera.
Nel nostro piccolo, a Campolongo abbiamo, già un anno fa, organizzato un incontro, presso una sala della biblioteca di Bojon, con degli esperti, per far spiegare le caratteristiche dell'opera in questione (l'idrovia Padova - mare, per chi non lo avesse capito).
Circa la questione della salvaguardia idraulica del territorio di Campolongo, già da autunno 2011 siamo attivi. In quel periodo avevamo intenzione di organizzare una conferenza sullo stato degli argini del Brenta, ma l'idea ci è stata poi "rubata" (dico rubata, ma è stato senza dubbio un bene perché così ha avuto una maggior visibilità e partecipazione) dall'amministrazione comunale.
Sempre nel 2011 un gruppo di attivisti del Movimento 5 Stelle di Campolongo ha partecipato alle riunioni costitutive del comitato "Brenta sicuro" che ora è attivo per sensibilizzare circa la sicurezza idraulica. Il comitato poi ha proseguito per la sua strada indipendentemente da chi lo ha promosso, questo, per quanto ci riguarda, è stato perché volevamo evitare lo sciacallaggio politico di un movimento di cittadini che sono preoccupati per le loro case e che sono ampiamente capaci di far sentire la loro voce senza utilizzare bandiere politiche.

Questi, almeno per quello che mi riguarda, i fatti.
Un commento?
Beh, la prima cosa da rilevare è, come dicevo all'inizio, l'ignoranza. Essere in grado di citare il solo nome dell'assessore all'urbanistica del comune di Mira e non quello delle altre persone coinvolte da questo foglietto, denota non solo pochezza ma anche l'incapacità di reperire queste poche informazioni tramite il semplice utilizzo di internet. Ipotizzo che questo individuo abbia redatto questo testo a seguito di informazioni raccolte tramite un passaparola senza una seria documentazione (come aspettarsela, d'altra parte).
Infine una considerazione "umana". Come non avere compassione di un individuo così pavido da non avere il coraggio di prendersi la responsabilità non già delle proprie affermazioni ma semplicemente delle proprie idee?
Sergio Gallo

P.S.
Ho chiesto ad un po di miei conoscenti di trovare un aggettivo per l'autore di questo volantino:
il 90% ha detto "frustrato" il 10% "patetico". A dire il vero il concordo con entrambi i giudizi...



Campolongo Maggiore - 


In Italia la politica non si occupa di risolvere i problemi e rendere la vita nostra e dei nostri concittadini più semplice, in italia l'occupazione principale della politica è quella di dare emozioni.
Avete presente quella pubblicità in cui si vede della gente correre dietro ad un rotolo di carta igienica che non finisce mai? (Sì, direi che la carta igienica, nel contesto, e piuttosto adeguata...)
Beh, sappiamo tutti che non esistono rotoli di carta igienica che non finiscono mai, lo sa chi produce la pubblicità sia chi la guarda. Ma allora perché pubblicizzare un prodotto in questo modo? Semplicemente perché non si vuole trasmettere a tutti i costi un messaggio con le "specifiche" del prodotto, non serve, si vuole trasmettere un emozione, ed è l'emozione che resta non la lunghezza reale del rotolo.
In politica in questi giorni accade proprio questo. L'ultimo esempio è l'abolizione dell'IMU sulle prime case. Pensate davvero che nel prossimo futuro pagheremo meno tasse solo perché hanno cambiato nome ad una tassa? Ovvio che no. E lo sanno anche quegli imbonitori che ci governano. Loro non stanno facendo altro che mostrarci la carta igienica che non finisce mai.
Ora si tratta solo di capire quanti saranno gli italiani che si accontentano di emozionarsi per un nonnulla e quanti, invece, quelli che vogliono fatti concreti e non prese per i fondelli.

Sergio Gallo

www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Casa (chiusa) dell'acqua


Campolongo Maggiore - 

Come segnalato nel sito del nostro comune dal giorno 25 giugno "la nuova Casa dell'Acqua di Via San Pio X, presso il Centro Civico di Bojon, inizierà l'erogazione a pagamento al costo di €/L 0,05". (questo il link)
Lo so che ormai trovare qualche iniziativa della nostra amministrazione di cui si possa essere effettivamente fieri è piuttosto difficile anche con grande impegno.
In effetti l'iniziativa di installare un punto di distribuzione dell'acqua era una cosa assai rimarchevole, anche non considerando che il luogo dove è stata posizionata questa "casa dell'acqua" non è proprio di passaggio...
Poi vai li e (solo dopo 2 settimane dall'apertura ufficiale) leggi questo:

Questa volta mi astengo da qualsiasi commento, ormai commentare in maniera negativa le attività della nostra amministrazione è diventato come sparare sulla Croce Rossa, quindi lascio a voi ogni considerazione a riguardo...

Sergio Gallo

www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Apnea


Campolongo Maggiore - 


Nell'ultimo consiglio comunale, il 19-06-2013, si è discusso e votato il bilancio di previsione 2013 (lo so, un po tardino... ma meglio tardi che mai...).
Questo è l'intervento a riguardo del bilancio del consigliere di maggioranza nonché capogruppo, sempre di maggioranza, Carlo Martin che fa riferimento, come forza politica, a Sinistra Ecologia e Libertà (SEL).

Il documento è firmato anche da Giovanna Menegatti, consigliere di maggioranza e assessore al bilancio (!).

Lo so che lo sport nazionale della sinistra è turarsi il naso. Ma la nostra preoccupazione è che una così prolungata mancanza di ossigeno possa annebbiare ancor più la mente.

Sergio Gallo

www.campolongo5stelle.it
www.campolongo5stelle.it

Simbolismo


Campolongo Maggiore - 


(dipinto di Pierre Bonnard pittore simbolista)
Nell'ultimo consiglio comunale, il 19-06-2013, un punto all'origine del giorno diceva questo(qui il testo completo):
"1 - di determinare in € 14,64 il gettone di presenza dovuto ai Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio e delle Commissioni di cui fanno parte a decorrere dal corrente mese;"
Cioè ridurre il gettone di presenza dei consiglieri comunali del 10%.
Questa delibera porterà un risparmio alle casse comunali di circa 250 euro l'anno (sì duecentocinquanta, avete letto bene).
Essendo così irrisoria la somma abbiamo proposto il seguente emendamento (qui il testo completo) che proponeva :
"1 - di azzerare il gettone di presenza dovuto ai Consiglieri comunali per la partecipazione alle sedute del Consiglio e delle Commissioni di cui fanno parte a decorrere dal corrente mese, per tutto il mandato di questa amministrazione comunale;"
Con la nostra proposta il comune avrebbe risparmiato circa 2.500 euro l'anno. Certo sono comunque pochi ma meglio del niente dei 250 euro.
La proposta di delibera (quella dei 250 euro) a detta del Sindaco e del Capogruppo di maggioranza era una proposta "simbolica". La nostra mozione è stata bocciata 11 a 1 ( sì hanno votato tutti contro anche l'altra minoranza) ed il Sindaco ha detto che si sarebbe aspettato questa nostra proposta in fase di approvazione del bilancio di previsione ( forse nella speranza che votassimo a favore) e non al punto dell'ordine del Giorno che trattava l'argomento (mah...)
Ora vi chiedo, ma voi, dopo questa votazione e la bocciatura del nostro emendamento, non vi sentite, simbolicamente parlando (ovviamente), un po presi per il (perdonate il francesismo) culo...

Sergio Gallo
www,campolngo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Trasporti


Campolongo Maggiore - 


In questi giorni abbiamo ricevuto alcume mail (firmate) relative a questo volantino:

ne pubblico alcune che sintetizzano la questione:
************
Buonasera

Sono B.P. Genitore di un bimbo che frequenta la scuola elementare con l'utilizzo del pulmino , chiedo cortesemente spiegazioni sul fatto che è stato eliminato un pulmino causa mancanza di budget! Ma viene utilizzato GRATUITAMENTE  per attività come grest.

Attendo cortesemente risposta
Saluti
B.P.

***********

Ciao Sergio,
mi ritrovo a scriverti per porti un quesito, sperando che almeno tu mi possa delucidare su quel che ora ti chiederò.
Come sicuramente saprai, oltre al problema aumento buoni mensa con mantenimento menù "bio" o cambio netto con passaggio al "convenzionale", c'è il problema del trasporto. Molte le idee proposte dai "grandi capi", tra cui il carpooling e/o il pedibus, pur di tagliare ai nostri cuccioli il diritto di andare a scuola in pulmino. Proposte a dir mio, sparate da chi di cuccioli non ne sa niente, tanto meno di varie problematiche .
Vengo al dunque:
La scuola è finita per la gioia dei nostri bimbi, momento di ritrovo coi propri amichetti al GREST... e che ti leggo???
Che l'Amministrazione Comunale da la possibilità di usare il servizio scuolabus, non precisando però se il tutto è gratuito o a pagamento.
La domanda sorge spontanea: Sul "volantino" non c'è scritto nulla, presumo sia gratis o forse le spese le paghiamo noi che facciamo l'abbonamento annuale? Perchè sai, come ci ha detto il grande capo, le uscite extra, rientrano tutte nello stesso budget.
Il momento che stiamo vivendo TUTTI, è duro, non ne dubito, ma mi sembra davvero inopportuno andare a tagliare sull'anello più debole della catena... i bambini ! ! !
Aspettando una tua risposta, visto che da altre persone non l'ho avuta, ti ringrazio anticipatamente.

Saluti.
R.D.

************


Effettivamente ci eravamo imbattuti anche noi in questa comunicazione e pure noi eravamo stati colpiti da questo passo

Il caso ha voluto che proprio alcuni giorni dopo si tenesse la Commissione consiliare in cui si discuteva di bilancio; in quella sede ho chiesto se quanto riportato nel volantino rispondesse al vero. Il Sindaco e l'assessore competente hanno confermato e mi hanno anche detto che per il comune non vi sarebbe stato alcun costo aggiuntivo poiché si sarebbero utilizzate corse del pulmino già previste per altro.
Essendo stata una risposta rapida ed informale presenteremo un interrogazione per avere e poi condividere con i cittadini quando ha da dire ufficialmente l'amministrazione riguardo questo argomento.
Poi ognuno potrà farsi la propria idea e opinione.

Sergio Gallo

P.S.
Un consiglio ai redattori del volantino: mancano i riferimenti alla legge sulla privacy (196/2003)

www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com


Campolongo Maggiore - 


Nell'ultimo anno e mezzo (circa) il consiglio comunale di Campolongo Maggiore ha approvato una serie di ordini del giorno o mozioni in cui veniva richiesto di tutelare un qualche servizio ai cittadini:
- Il 24 aprile 2012 è stata approvato un ordine del giorno "contro la chiusura della sezione distaccata di Dolo", la sede è non verrà mantenuta. (Ordine del giorno Tribunale)
- Il 30 gennaio 2013 ed il 13 aprile 2013 due ordini del giorno per il mantenimento del giudice di pace nella sede di Dolo, anche in questo caso è praticamente sicuro che verrà spostato.(Giudice di pace 1) (giudice di pace 2)
il 19 febbraio 2013 è stata approvata una mozione nella quale, tra le varie cose si chiedeva il mantenimento dell'incarico all'allora assessore all'ambiente (ed anche ad altre cose) di Mira, ovviamente la assessore è stata sostituita.(mozione assessore Mira)
- Il 4 marzo 2013 e poi in un consiglio comunale apposito, si è parlato e sollecitato la conclusione dei lavori della (ormai mitica) circonvallazione di Bojon, se va bene la vedremo finita nel 2014.(Circonvallazione) (il consiglio comunale)
- Il 13 maggio 2013 è stato approvato un orine del giorno "per il mantenimento delle funzioni sanitarie presso l'ospedale di Dolo", l'ospedale è ancora lì, ma praticamente tutti gli utenti di questo ospedale stanno cercando qualcosa da toccare in segno di scaramanzia, visti i precedenti.(ospedale di Dolo)
Pare proprio che vada di spade....
Visti gli effetti delle prese di posizione del consiglio comunale di Campolongo Maggiore, stavo pensando di proporre un ordine del giorno per augurare lunga via ad alcuni politici nazionali...

Sergio Gallo
www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Unioni Civili


Campolongo Maggiore - 

Commissione Consiliare Integrata è convocata per il giorno Lunedì 6 maggio 2012, alle ore 18.00 presso la sede municipale, per discutere i seguenti argomenti:

1. ESAME PROPOSTA DI DELIBERAZIONE AVANZATA DAL CONSIGLIERE GALLO AD OGGETTO "APPROVAZIONE REGOLAMENTO PER IL RICONOSCIMENTO DELLE UNIONI CIVILI"
2. VARIE ED EVENTUALI.

Questo argomento riguarda quanto proposto dal Movimento 5 Stelle di Campolongo e che potete vedere qui.

Sergio Gallo
www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Gettone di Presenza


Campolongo Maggiore - 


Alcuni giorni or sono, mi è stato accreditato il gettone di presenza per gli anni 2011 e 2012.
L'ammontare complessivo è di 488,10 euro lordi che netti diventano 369,84 euro.
Questo importo è relativo a 30 gettoni di presenza (tra consiglio e commissioni) dal 31/05/2011 al 31/12/12.
Questi soldi si è deciso di restituirli alla comunità, i primi 100,00 euro (in anticipo) li avevamo destinati all'acquisto di 2 Pc per la biblioteca.
Ora rimangono, ancora, circa 250 euro da spendere; in che modo pensate sia più utile utilizzarli?

www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com

Fiducia?


Campolongo Maggiore - 


Vi riporto qui di seguito 2 definizioni di fiducia (tratte da wikipedia):
- La fiducia parlamentare
La fiducia parlamentare è un atto - espresso sotto forma di votazione - con il quale, in una repubblica o monarchia parlamentare, il Parlamento esprime il Governo o ne controlla l'operato.
Nell'ordinamento italiano
In Italia, la fiducia parlamentare viene accordata indipendentemente dalle due camere, tramite votazione nominale, entro 10 giorni dalla formazione del Governo, il quale si deve presentare davanti alle Camere per ottenere appunto la fiducia
La fiducia è disciplinata in maniera dettagliata nell'articolo 94 della Costituzione.
« Il Governo deve avere la fiducia delle due Camere. »
Ciascuna Camera accorda o revoca la fiducia mediante mozione motivata e votata per appello nominale (art. 94.3).
Il voto contrario di una o d'entrambe le Camere su una proposta del Governo non importa obbligo di dimissioni, ma è necessario che il Governo ottenga la fiducia perché il procedimento della sua formazione abbia esito positivo ( secondo lo Statuto Albertino e in altri ordinamenti è sufficiente invece che il Parlamento non manifesti espressamente la sfiducia: si tratta della cosiddetta fiducia negativa). La mozione di sfiducia deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera e non può essere messa in discussione prima di tre giorni dalla sua presentazione. Generalmente le crisi di governo non vengono causate da una mancata fiducia quanto dalla rottura degli accordi tra partiti costituenti la maggioranza e il Governo.
Diversa è invece la mozione di sfiducia, che deve essere firmata da almeno un decimo dei componenti della Camera sfiduciante.

- Fiducia (sentimento)
La fiducia è un sentimento ottimistico che può essere rivolto a persone o eventi. Di norma la fiducia è associata alla speranza, ma in realtà chi ripone la propria fiducia in qualcuno o qualcosa non spera che questo rispetti le sue aspettative, ne è certo.

Ma Voi, in base a questa seconda definizione, la votereste la fiducia ad un partito, ed ai suoi esponenti, che negli ultimi 20 anni hanno fatto quello che hanno fatto e detto quello che hanno detto?

Sergio Gallo

www.campolongo5stelle.it
campolongo5stelle@gmail.com