MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

[SONDAGGIO] Un nuovo forum per il M5S

Il forum del M5S sta da diversi anni dimostrandosi inadatto al ruolo che dovrebbe ricoprire, ovvero di luogo cardine di confronto a livello nazionale tra simpatizzanti, attivisti ed elettori 5 stelle, un luogo di cui andare fieri e farsi vanto. Perchè invece inadatto ? Perchè i problemi che ne affliggono l'utilizzo sono molti, e nonostante la base del movimento abbia tentato per diverso tempo di segnalarli allo staff, questo non ha mai ritenuto opportuno dare alcuna risposta. I problemi riscontrati nello specifico sono principalmente dovuti al fatto che la piattaforma software su cui si basa il forum non è stata pensata per la creazione di forum, ma bensì di blog ! Per di più, esso è una applicazione web nata ai tempi delle liste civiche concepita per fungere da raccoglitore di proposte da inserire nel programma elettorale, e non per essere un forum. Sono stati gli utenti ad ergerlo, nel tempo, a questo ruolo, per soddisfare il loro bisogno di esprimere il proprio pensiero liberamente e senza limiti.

I problemi più evidenti sono ad esempio la mancanza:
- di un sistema di formattazione del testo
- di un sistema efficiente di ricerca delle discussioni passate
- della possibilità di embeddare immagini link e video
- di un sistema di reputazione degli utenti
- di un sistema completo di organizzazione delle proposte
- di un sistema di messaggistica privata fra gli utenti
- di uno storico completo delle discussioni postate da ogni singolo utente

Altre problematiche riscontrate sono:
- la visibilità temporale limitata delle discussioni, poichè queste vengono sommerse continuamente dalle nuove, riducendone il periodo di visibilità in lista a pochi minuti
- un sistema di risposta ai post che si basa su Disqus, servizio web nato per la gestione dei commenti su Blog, e che mal si adatta alla funzione di gestione delle risposte stile forum

Per finire non è mai stata presente alcuna forma di moderazione degli interventi, lasciando spazio libero a troll, flame e spam, inoltre non si è mai avuta la possibilità di avere un contatto diretto con lo staff del Movimento. Queste due cose hanno creato nella community un senso di abbandono, influendo molto sull'immagine del Movimento in senso negativo e compromettendo nel tempo la partecipazione attiva dei cittadini e il loro l'interesse per il movimento.

L'idea è quindi di, prendendo atto di questo disinteresse dello staff per questo strumento così ampiamente da loro sottovalutato, di organizzarci per creare un nuovo forum che sia complementare a quello ufficiale, e che sopperisca ai problemi e alle mancanze di quest'ultimo.

Il Movimento in definitiva dispone di cittadini più che competenti per provare a realizzarne uno e gestirlo al meglio nell'interesse di tutti, quindi perchè non provarci ?

Ragazzi.. che abbiamo da perdere ? Il peggio che potrebbe capitare sarebbe un "ps." dal blog da parte di Grillo, ma a quel punto avremo almeno raggiunto l'obiettivo di spostare l'attenzione sul forum e i suoi problemi !



-------------------------------------------------------------------------------------------------

Link alla discussione precedente
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/06/-progetto-forumwiki-risolviamo-il-problema-del-forum-creandone-uno-migliore-e-piu-funzionale-con-wik.html

Gruppo Facebook "Costruiamo insieme un nuovo Forum Nazionale !
https://www.facebook.com/groups/750626971626008/

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze