MoVimento 5 Stelle
Connettività
Proponi le tue idee: diventeranno parte del programma delle liste civiche
Scrivi una proposta
user-pic

UN NUOVO FORUM PER IL M5S !!! PETIZIONE IMPORTANTE PER CHIUNQUE ABBIA A CUORE IL MOVIMENTO, FIRMA E VOTA CLICCANDO SULLA STELLINA !

Aggiornamento 2016

La petizione è stata riaperta !

-----------------------------------

Questa petizione si è resa necessaria dopo anni in cui nonostante le segnalazioni allo staff e il grande numero di discussioni aperte, il forum non è mai stato nè completato nè migliorato, lasciandolo in uno stato di abbandono totale.

Questa è un occasione per tentare di risolvere definitivamente il problema. L'appello che faccio a chiunque abbia a cuore questo Movimento e la partecipazione attiva della base degli attivisti, elettori e sostenitori, è di votare per questo post, firmare la petizione e diffonderla sui Social Network.

Ogni firma che si riuscirà a conquistare verrà notificata direttamente all'indirizzo email del Movimento.

Fare pressione tutti insieme è l'unico modo che ci rimane per ottenere un cambiamento e sensibilizzare Beppe Grillo al problema.



Il Movimento 5 Stelle è nato con l'intento di restituire una reale democrazia ai cittadini, spazzando via l'attuale sistema dei partiti e l'intera classe politica responsabile del disastro economico e morale in cui l'Italia si trova.
Per raggiungere questo obiettivo il Movimento persegue e fa suoi principi di democrazia diretta, incentivando alla partecipazione attiva i suoi sostenitori per mezzo della rete Internet. Questa partecipazione attiva dei cittadini è resa possibile ad oggi grazie ad una piattaforma informatica appositamente dedicata, costituita da un forum
http://www.movimentocinquestelle.it
e da un portale di voto per utenti certificati, indicato con il nome di "Sistema Operativo"
https://sistemaoperativom5s.beppegrillo.it
L'utilizzo di questi due strumenti ha dato la possibilità per la prima volta nella storia a noi cittadini di confrontarci, partecipare ed esprimere un voto favorevole o contrario su alcune questioni cruciali per il paese e il Movimento stesso utilizzando il web.

Motivo della petizione è che gli strumenti informatici messi a disposizione stanno da diversi mesi mostrando però alcuni limiti importanti, limiti che rischiano di compromettere questa partecipazione. Molti utenti hanno tentato per diverso tempo di segnalare queste problematiche allo staff, purtroppo senza mai ricevere alcuna risposta.
Per quanto riguarda in particolare lo strumento utilizzato come forum, i problemi riscontrati sono dovuti al fatto che esso in realtà non è un vero forum, ma una applicazione web nata ai tempi delle liste civiche per un diverso scopo (ovvero fungere da raccoglitore di proposte da inserire nel programma elettorale), e quindi strutturalmente differente da un forum classico; sono stati gli utenti ad ergerlo, nel tempo, al ruolo di forum, per soddisfare il loro bisogno di esprimere il proprio pensiero liberamente e senza limiti.

I problemi che ne caratterizzano nello specifico l'utilizzo sono ad esempio la mancanza:
- di un sistema di formattazione del testo
- di un sistema di ricerca delle discussioni passate
- della possibilità di embeddare immagini link e video
- di un sistema di reputazione degli utenti
- di un sistema completo di organizzazione delle proposte
- di un sistema di messaggistica privata fra gli utenti
- di uno storico delle discussioni postate da ogni singolo utente

Altre problematiche riscontrate sono:
- la visibilità temporale limitata delle discussioni, poichè vengono sommerse continuamente dalle nuove, riducendone appunto il periodo di visibilità in lista a pochi minuti
- un sistema di inserimento di risposta ai post che si basa su Disqus, servizio web nato per la gestione dei commenti dei Blog, che mal si adatta alla funzione di gestione delle risposte di un forum

Per finire non è mai stata presente alcuna forma di moderazione degli interventi, lasciando spazio libero a troll, flame e spam, inoltre non si è mai avuta la possibilità di avere un contatto con lo staff del Movimento. Queste due cose riteniamo abbiano creato nella community un senso di abbandono, influendo molto sull'immagine del Movimento in senso negativo.

Si chiede quindi al fondatore, Beppe Grillo:
- di aiutarci a far crescere insieme a lui il Movimento adottando uno strumento che eguagli le funzionalità di un vero forum, incentivando così una maggiore partecipazione e possibilità di confronto fra noi sostenitori, attivisti ed elettori
- che le proposte inserite nel nuovo forum dagli utenti (certificati) vengano prese in considerazione nel caso raggiungano una certa percentuale di voti positivi
- che il nuovo forum di conseguenza disponga di un sistema di votazione delle discussioni
- che il nuovo forum sia dotato di uno staff di moderatori, possibilmente eletti periodicamente fra gli utenti certificati, e in contatto diretto con lo staff

Nel caso non si volessero prendere in considerazione soluzioni software già disponiibili (come Airesis il quale implementa sia funzionalità di forum che di votazione), facciamo presente che il Movimento dispone di un gran numero di esperti informatici che sarebbero ben disposti a collaborare a titolo gratuito alla realizzazione di un progetto con queste caratteristiche. Il tutto verrebbe facilmente finanziato nel resto dei suoi costi sicuramente da libere donazioni di noi tutti.



FIRMA !!!  <<<<<<< Clicca per firmare su Change.org

Non dimenticarti di votare anche per il post !











Storico discussioni precedenti
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/la-vostra-opinione-riguardo-la-petizione.html
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/esito-del-sondaggio-e-bozza-petizione.html
http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/2014/03/sondaggio-nuova-piattaforma-informatica-per-il-movimento-forum-votazioni-wiki-ecc.html




L'ideatore della petizione

Mi chiamo Riccardo ho 29 anni e vivo a Palermo. Mi sono avvicinato al Movimento 5 Stelle sin dalla sua fondazione, esultando per quello che ritenevo (e ritengo tutt'ora) una grande occasione per una svolta rivoluzionaria nel nostro paese. Scrivo questo breve resoconto sul perchè porto avanti questa petizione in quanto ho ricevuto critiche abbastanza dure dopo che alcuni anonimi (viva il coraggio) hanno riportato tra i commenti qui sotto il link al mio blog, blog aperto di recente per dare voce al mio pensiero riguardo il Movimento e il problema della democrazia interna. Un blog che non è mai stato segreto nè riservato a pochi adepti, ma totalmente trasparente riguardo l'autore e le intenzioni.

http://www.unovaleuno.blogspot.it

In particolare, cosa che non ho capito, sono stato considerato un doppiogiochista per un articolo intitolato "Intelligenza e Movimento". Scopo di questo articolo era (e credevo fosse chiaro) quello di far riflettere su quanto il termine Grillino sia e stia diventando sinonimo per parte della rete di quanto espresso nella vignetta "incriminata".

Ragazzi, prendersi troppo sul serio fa male ! le critiche non dico che debbano necessariamente essere accettate, ma quantomeno capite, anche quando si tratta di satira ! perchè io l'ho presa a ridere e voi non potete farlo ? mi dispiace che qualcuno si sia sentito offeso, ma ripeto la vignetta (che su dai, è divertente) non l'ho creata io, l'ho solo riportata per invitare la parte più scalmanata del nostro Movimento a riflettere sull'immagine che a volte dà con i suoi comportamenti un "pò" burberi e chiusi.

Ricordo inoltre a chi ha votato e firmato la petizione una cosa che dovrebbe essere scontata, ovvero che il voto non lo ha dato certo a me, ma lo ha dato a quanto scritto e richiesto nella petizione, petizione che non credo sia stata votata e firmata da degli scemi, ma da persone con un cervello che leggendo quanto proposto abbiano ritenuto quanto scritto più che ragionevole.

Concludendo.. a coloro che hanno letto tutto questo e vorranno dare ancora la loro firma e il loro voto a questa petizione, non dico grazie, perchè aiutate solo voi stessi : )

Categorie



Le Liste Civiche a Cinque Stelle

La Carta di Firenze